Nella civilissima Ragusa, i candidati al premio “incivili del mese”. FOTO

E’ il sindaco della città, Giuseppe Cassì, a pubblicare le foto sui social. Sono uomini, donne, anziani, giovani, che con grande naturalezza abbandonano i rifiuti lungo le vie della città.

Sono candidati, secondo il sindaco, al premio “Incivili del mese”. E come dargli torto?

“Dico alcuni” – spiega il sindaco -“Perché le immagini che vedete si riferiscono ai soli giorni a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio. Purtroppo, però, sono stati ben di più i soggetti beccati ad abbandonare rifiuti dal nuovo servizio di fototrappole e telecamere nascoste.

Questi strumenti vengono piazzati in diversi punti del nostro territorio, urbani ed extraurbani, per alcuni giorni o per lunghi periodi. Nessuno può sapere se le telecamere installate a febbraio, per esempio, sono ancora lì oppure sono state spostate in un altro punto o ancora installate nello stesso angolo ma da una diversa prospettiva.

Una postilla molto amara. Ho evitato di pubblicare foto che riguardano minori, a volte anche in tenera età. Ragazzi o bambini che non sono certamente incivili ma vittime di inciviltà, esempi del deplorevole fenomeno che vede i genitori spingere i più piccoli ad abbandonare i rifiuti, convinti che siano meno riconoscibili.
Anche per questo siamo convinti che la raccolta differenziata passi da un necessario processo educativo e civico”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it