NEGLI ASTRI RICONOSCI TE STESSO?

 Da oggi inizia una nuova rubrica dedicata agli Astri.

L’Astrologia è sin dall’antichità una “scienza” che ha da sempre affascinato gli uomini e le donne.

L’astrologia viene spesso usata come mezzo di predizione  ma essa  è, essenzialmente, un mezzo per conoscere più a fondo se stessi, le pulsioni che nasconde il proprio intimo, i doni naturali e il cammino che l’Essere ha scelto di percorrere.

Spesso le anomalie del destino sono dovute ad un cattivo uso delle proprie potenzialità. Non esiste un destino cattivo ma dei blocchi psicologici che impediscono il libero fluire dell’energia personale.

Può accadere che una persona, nel corso della sua vita o nel periodo della sua infanzia, accumuli delle frustrazioni affettive, che la faranno sentire indegna di essere amata o di ricevere un amore di tipo paritario. Appunto per questo attirerà a sé  quel tipo di persona che, in un modo o nell’altro, vada a rinsaldare la cattiva stima che ha di se stessa. Nel momento in cui imparerà a conoscersi meglio, riscoprirà le sue qualità più nascoste troverà serenità e potrà migliorare la sua vita.

E questa è una funzione tipica dell’astrologia del profondo, perché va proprio a scandagliare i lati più intimi della personalità e i turbamenti in essa nascosti, così da portarli alla luce e scioglierli oppure per rintracciare le doti positive così da renderle più potenti.

L’astrologia consente quindi uno studio della natura umana, fatto in modo semplice ma non per questo superficiale e se volessimo usarlo per ampliare la nostra consapevolezza non potremmo non trovarne vantaggio.

“Mah! L’Astrologia? Io non ci credo!”

Bene, non è una religione.

“L’oroscopo sui giornali, sciocchezze.”

Si, per lo più la stampa a grande diffusione è lontana dall’astrologia quanto un vitello, gonfiato dagli ormoni, dal bisonte biologico.,

“Ditemi,mi troverò quest’anno l’uomo della mia vita o diventerò ricco?”

L’astrologia seria non può rispondere ad una domanda tanto ingenua. L’astrologia non predica la sorte. L’avvenire non è fissato una volte per tutte: il domani è conseguenza dell’oggi.

Noi abbiamo la libertà di scelta che ci rende responsabili.

Tommaso D’Aquino diceva “ Gli astri sono la causa di tutto quello che succede in terra e influiscono indirettamente sulle azioni umane; ma gli effetti che producono sono inevitabili”:

A cosa serve dunque, l’astrologia?

L’astrologia è una disciplina di origini molto antiche che studia il movimento dei pianeti del sistema solare proiettati sulla fascia zodiacale.

La scienza moderna ha tolto all’astrologia ogni fondamento di affidabilità. L’individuo viene formato al concepimento, non alla nascita. La forza gravitazionale esercitata su un neonato da parte della terra è più di un milione di volte più grande di qualsiasi oggetto celeste. La forza di marea esercitata dalla madre e dall’edificio dell’ospedale è, allo stesso modo, un milione di volte più grande di qualsiasi corpo celeste. La radiazione elettromagnetica che cade su un bimbo dal sole o da una lampada elettrica è un milione di volte più intensa di quella di un qualsiasi oggetto celeste. Cambiamenti nell’ambiente durante le prime fasi dello sviluppo hanno maggior effetto su una persona che si sviluppa di qualsiasi altro evento al momento della nascita. Inoltre, il tempo della nascita può essere alterato, per certi versi, dall’azione del medico. Quali sono le implicazioni astrologiche di un taglio cesareo o di un parto forzato?

Ma, ancora oggi, l’astrologia è considerata per molti valida  come metodo tradizionale per la conoscenza del carattere. Essa interpreta i dati astronomici secondo un simbolismo millenario di cui i grandi miti dell’antichità sono la chiave e ovviamente bisogna conoscerla e interpretarla, altrimenti diventa poco affidabile e non veritiera. Mentre, in effetti, è una scienza che di fondo, può aiutare a conoscere i lati inconsci del proprio carattere, ovviamente al di là dell’ ereditarietà, dell’ambiente e dell’aspetto socio-culturale.

“Penso che il mio non sia un bel segno zodiacale.”

Esistono regioni brutte? Brutti giorni della settimana? Affatto: tutto dipende dall’uso che se ne fa. Abbiamo amici meravigliosi in tutti i segni zodiacali. Sotto ogni segno sono nati eroi e falliti. Di che segno era Hitler? Del TORO come San Luigi. E De Sade? Dei GEMELLI, come Kennedy (John). Per non parlare di Himmler …BILANCIA come Gandhi! A voi la scelta: Himmler o Gandhi?

“Non mi riconosco affatto nella vostra descrizione del CANCR0.”

E’ possibile perché è fondamentale il tema astrale che ne determina l’ascendente

Che cos’è un tema astrale?

E’ la carta del cielo fissata secondo il giorno e l’ora precisa della nascita. Si può stabilire la posizione astronomica dei 12 pianeti più importanti (LUNA e SOLE compresi), e gli “aspetti” o “angoli” che formano tra loro i pianeti. La tradizione vuole che alcuni aspetti siano armonici (2 pianeti a 120° di distanza l’uno dall’altro) o “disarmonici” (s pianeti a 90° sia in quadratura che in quadrato)

Ogni pianeta esercita una influenza particolare:

Le influenze si combinano tra loro attraverso gli aspetti, originando i tratti caratteristici della personalità e della salute fisica (astrologia medica) . L’arte dell’astrologo consiste proprio nell’interpretare questa carta del cielo. Qui possono intervenire anche doti di chiaroveggenza (che non sono obbligatorie e non hanno nulla da vedere con le tecniche astrologiche).

Perché considerare l’ora della nascita per stabilire un tema?

Perché la nascita rappresenta una avvenimento unico nella vita di un individuo: un  trauma che lo condiziona per sempre.

L’ereditarietà?

L’ereditarietà ha un ruolo molto importante. Studi statistici hanno dimostrato che alcuni segni dominanti si trovano in ogni famiglia, dunque l’ereditarietà astrale esiste veramente.

L’Astrologia popolare delle “affinità elettive” si fonda su antiche tradizioni. Disprezzata dagli astrologi attuali, a torto, essa ha un suo fondamento di verità, in quanto anche il segno solare e l’ascendente incidono profondamente sul nostro carattere. Questo modesto studio dello zoo del cielo, può, malgrado tutto, essere di aiuto ai nostri lettori.

 

Silvana Zara

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it