Con il giuramento a Sala d’Ercole, davanti al presidente della Regione Renato Schifani, e a quello dell’Ars, Gaetano Galvagno, entra ufficialmente nel pieno delle sue funzioni il nuovo assessore alla Salute, Daniela Faraoni. Stamattina il governatore aveva firmato il decreto di nomina. L’ex direttore generale dell’Asp di Palermo subentra a Giovanna Volo, che ha rassegnato […]
Nefrologia, attivo al “Maggiore” di Modica l’ambulatorio ecografico di diagnostica clinica
10 Apr 2024 15:10
L’ambulatorio ecografico di diagnostica clinica presso l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica rappresenta un importante servizio che mira ad ampliare l’offerta e soddisfare le richieste relative alle prestazioni ecografiche, sia di interesse generale che specialistico.
Il dottor Walter Morale, direttore della U.O.C. Nefrologia e Dialisi, sottolinea che questo ambulatorio risponde alle esigenze dei pazienti affetti da malattia renale cronica, inclusi coloro in lista d’attesa per trapianto renale o già trapiantati, nonché alla restante popolazione che può trovare difficoltà a causa delle lunghe liste d’attesa.
COSA OFFRE L’AMBULATORIO
Grazie alla competenza del dottor Giulio Di Stefano, specialista in Nefrologia e Radiodiagnostica, e al supporto della Direzione Strategica aziendale, l’ambulatorio offre una vasta gamma di prestazioni ecografiche diagnostiche e interventistiche. Queste includono ecografie addominali, vascolari, della cute e sottocute, del collo per tiroidi, paratiroidi, ghiandole salivari e linfonodi, nonché interventi specialistici nefrologici.
Le valutazioni multiparametriche effettuate tramite software di ultima generazione consentono non solo diagnosi accurate, ma anche la stratificazione del rischio cardiovascolare e lo studio non invasivo della fibrosi d’organo. Inoltre, è prevista l’implementazione dell’utilizzo di mezzi di contrasto ultrasonografico per pazienti selezionati.
© Riproduzione riservata