È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NASCONDEVA DROGA IN CASA: ARRESTATO UN PREGIUDICATO
28 Set 2015 08:01
Monitorato da tempo dai Carabinieri che, da diversi giorni, avevano notato un andirivieni di persone nei pressi della sua abitazione di Acate, Saraceno Rosario, 41enne con precedenti penali, è finito in manette per detenzione di sostanze stupefacenti.
Nelle specifico, i Carabinieri delle Stazione locale impegnati in un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno trovato presso l’abitazione dell’uomo, abilmente nascosti in vari punti della casa, dalla camera da letto alla cucina, oltre 100 grammi di hashish e quasi 10 grammi di marijuana, suddivisi in diverse stecche, nonché 300 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita di cessione della droga.
L’attività, frutto di appositi servizi di osservazione e pedinamento per monitorarne i movimenti e le abitudini di vita, nell’ambito dei servizi antidroga predisposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Vittoria, ha consentito di appurare le “strane” frequentazioni con diversi giovani, che ha portato all’irruzione dei militari nell’abitazione del Saraceno: ne è nata una perquisizione da cui è scaturito l’arresto del pregiudicato, che è stato condotto presso la caserma di via Galileo Galilei dove, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto ai domiciliari su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dottor Puleio, dinanzi alla quale dovrà rispondere del reato di spaccio.
Ora, al vaglio degli investigatori, che stanno proseguendo le indagini, la posizione del pregiudicato, per accertare l’eventuale complicità di altri criminali, e il canale di approvvigionamento della droga: la sostanza stupefacente sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili, così come è stato sequestrato anche il denaro contante.
L’attività messa in campo si inquadra nell’ambito dei servizi a largo raggio disposti dal Comandante Provinciale Carabinieri di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dello spaccio di droga, specie tra i giovani. Analoghi interventi proseguiranno nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata