Mattinata dedicata alla prevenzione negli uffici della Prefettura di Ragusa, dove una squadra sanitaria ha somministrato il vaccino antinfluenzale ai dipendenti degli enti locali. L’iniziativa, promossa in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale e sostenuta dal prefetto Giuseppe Ranieri, ha permesso a circa trenta lavoratori di ricevere la vaccinazione direttamente sul luogo di lavoro, a margine […]
Nasce a Scicli il “giardino di quartiere”: un’area comunale abbandonata trasformata in un luogo di biodiversità
12 Mar 2025 11:04
In piena pandemia, quando il mondo sembrava essersi fermato, il desiderio di tornare a vivere all’aria aperta e in armonia con la natura si faceva sempre più forte. Da quel sogno è nato RimboschiAmo, un progetto di rigenerazione urbana condiviso, che oggi, a distanza di quattro anni, ha dato vita al primo parco urbano attrezzato di Scicli, un’area pubblica in cui praticare sport, incontrarsi e respirare nella natura. Un giardino di quartiere in cui sono stati messi a dimora 160 tra piante e arbusti.
Tutto ha avuto inizio grazie all’idea di Giorgio Agolino e del gruppo RimboschiAmo, che hanno trasformato un’area comunale abbandonata in un luogo di incontro e biodiversità. Il percorso è stato lungo e ha coinvolto istituzioni, scuole, imprese e cittadini, dimostrando che la collaborazione è la chiave per costruire un futuro più sostenibile.
Un percorso di crescita collettiva
Nel 2021, il Comune di Scicli ha concesso in adozione i terreni in Via Brancati, permettendo l’avvio del progetto. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Jungi sono stati tra i primi protagonisti, immaginando e disegnando il loro “parco sotto casa”. A seguire, è arrivato il supporto di importanti realtà locali che hanno sostenuto il progetto.
Negli anni successivi, il coinvolgimento si è ampliato, abbracciando tutti e tre gli Istituti comprensivi di Scicli, l’Amministrazione Comunale e numerose associazioni. Dal 2022 al 2024, eventi come la “staffetta verde”, corsi di potatura e arboricoltura urbana, momenti di educazione ambientale nelle scuole e costanti attività di cura del verde hanno cementato l’impegno della comunità.
Marzo 2025: il sogno diventa realtà
Oggi, ciò che era solo un’idea ha preso forma. Tra le piante autoctone piantate e curate con costanza, il nuovo parco urbano di Scicli è finalmente realtà: “Quando le buone pratiche portano a risultati concreti e condivisi, a guadagnarci è l’intera collettività”, sottolineano i promotori di RimboschiAmo. Il progetto dimostra come la collaborazione tra enti pubblici, imprese e cittadini possa generare cambiamenti significativi, non solo a livello urbano ma anche sociale.
E ora? Il prossimo sogno è nelle mani di tutti
Il prossimo obiettivo? Mantenere e rispettare questo spazio, affinché possa continuare a essere vissuto e valorizzato da tutti. “La vita del parco dipende dai nostri comportamenti”, concludono i promotori, che continueranno a fare la loro parte affinché questo angolo di verde rimanga un patrimonio comune per la città.








© Riproduzione riservata