MUTUO PER LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE E VIA AI LAVORI

Con decreto n. 98243 del 30 novembre 2010, la Regione Siciliana ha conferito al Comune di Pozzallo il ruolo di Stazione appaltante per le opere di messa in sicurezza del porto, con particolare riguardo alla definizione dell’imboccatura portuale e della diga di sottoflutto a protezione dei bacini commerciale e turistico. Il provvedimento è stato ritirato nella tarda serata di ieri a Palermo dal sindaco Giuseppe Sulsenti che, con l’occasione, ha chiesto ed ottenuto dagli uffici competenti, assicurazioni in merito al positivo evolvere della pratica relativa al Piano paesistico, che, per quanto riguarda la realtà locale, dovrebbe essere modificato in base ai rilievi e alle proposte formulate dal Comune di Pozzallo.

Con riferimento al porto, la parola passa ora ai consiglieri comunali, che nel Consiglio di oggi, sono chiamati a deliberare per il mutuo di 570 mila euro da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti,  necessario per sostenere le spese relative al progetto esecutivo da elaborare in tempi brevi. Occorre dunque bruciare le tappe per raggiungere finalmente l’obiettivo di rilanciare il porto di Pozzallo che l’Amministrazione Sulsenti ha perseguito sin dal suo insediamento. “E’ di tutta rilevanza sottolineare – si legge infatti nel provvedimento della Regione – che il cronoprogramma dell’intervento dovrà garantire l’opera collaudata entro il termine improrogabile di chiusura del PO FESR 2007/2013, stabilito al 31.12.2015”.

“Ho voluto personalmente ritirare il decreto della Regione a firma del dirigente generale dell’assessorato alle Infrastrutture Vincenzo Falgares – dice il sindaco Sulsenti – affinchè il Consiglio comunale possa deliberare oggi stesso per il mutuo da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti di Roma, atteso che mancano pochissimi giorni utili per formalizzare la richiesta. Sono certo che in Consiglio prevarrà il senso di responsabilità dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, trattandosi di un atto dovuto nell’interesse della città”. (t.s.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it