“MUSICAL SULLA LIBERTÀ” - Ragusa Oggi

“MUSICAL SULLA LIBERTÀ”


Condividi su:


“MUSICAL SULLA LIBERTÀ”
Cultura
11 dicembre 2011 13:51

Già la prof.ssa Daniela Iurato ha dato prova del suo talento nel dirigere i ragazzi, dell’IPSSAR ”Principi Grimaldi” sede di Chiaramonte Gulfi, nella realizzazione di cortometraggi che hanno partecipato a diversi concorsi nazionali. Questa volta si è pensato alla realizzazione di un musical  dal titolo “Musical sulla libertà”, ispirato all’album di Giorgio Gaber “Dialogo tra un impegnato e un non so”, pubblicato nel 1972. Come sempre la regia e scenografia è diretta dalla prof.ssa Daniela Iurato, mentre le canzoni e le musiche sono opera del cantautore Giacomo Schembari che si è intercalato ai dialoghi così da evidenziare il contrasto tra impegno civile e partecipazione da un lato e disfattismo e nichilismo dall’altro.

Delle danze se ne sta occupando il maestro Vittorio Terranova che sta cercando di esprimere il senso della libertà vista come bisogno per la persona di realizzarsi in un mondo costituito da altrettante persone che hanno la stessa necessità.  Con la danza, con il movimento del corpo si riesce ad entrare in relazione col movimento del mondo, col mutare degli eventi. Insomma, la danza viene vissuta come possibilità di sentirsi parte di un tutto e di esprimere ed incarnare le proprie emozioni e i propri sentimenti. Il tutto sarà possibile grazie agli allievi dell’IPSSAR ”Principi Grimaldi” sede di Chiaramonte Gulfi che saranno gli attori protagonisti del Musical.

Quindi non resta che aspettare giorno 15 dicembre alle ore 19:00, presso l’auditorium parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Ragusa, per poter assistere a questo nuovo lavoro. 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria