Musica: le artiste spagnole Victoria Fernandez e Anna Ferrer a Ragusa per Melodica


RAGUSA – Gli eventi di “Melodica – la musica dell'anima” riescono sempre a trasmettere pathos e a coinvolgere il pubblico trasportandolo verso dimensioni suggestive e affascinanti. I tanti concerti già vissuti hanno confermato una qualità altissima delle proposte di questa 27esima stagione concertistica internazionale, che vede la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, e quelli in programma da ottobre a dicembre promettono di continuare ad appassionare il pubblico, con la sensibilità e l'eleganza che contraddistinguono la rassegna.

 Il concerto in programma per sabato 1 ottobre alle ore 20.30 (ingresso al pubblico alle ore 20:00) sarà un alto esempio di sensibilità e precisione musicale. Con “Da La Primavera alla Suite Spagnola”, le due grandi musiciste ispaniche, Victoria Fernandez al violino e Anna Ferrer al pianoforte, eseguiranno un programma affascinante che troverà proprio nell'unione dei due strumenti un'energia musicale tale da conquistare l'elegante auditorium della Camera di Commercio di Ragusa. Sarà un concerto di crescente intensità che inizierà con i primi passi di Beethoven a Vienna, proseguendo con il viennese Fritz Kreisler, per culminare nell'esplosione del temperamento e della rabbia con il folklore spagnolo di De Falla e Sarasate.

La violinista Victoria Fernández è nata a Córdoba, studia e collabora abitualmente con Gonçal Comellas. Tanti i premi e riconoscimenti ricevuti: borsa di studio della Fondazione Frulbright, premio unanime del concorso "Isidro Gyenes", premio del concorso nazionale di interpretazione musicale del Ministero della Cultura etc. Come solista si è esibita con molte orchestre e ha suonato anche in Germania, Italia, Francia, etc. Yehudi Menuhin l'ha descritta come una violinista di grande talento. Ha collaborato con grandi artisti, ha effettuato registrazioni con TVE, TV3, TV Galicia, R.N. Radio Catalunya, e varie etichette discografiche. Didatta rinomata, è docente ai Conservatori di Barcellona e Girona.
La pianista Anna Ferrer appartiene alla quinta generazione di una stimata famiglia di musicisti. Studia nei Conservatori di Girona e Barcellona, ottenendo il Diploma Superiore in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti. Suona regolarmente come solista, collaborando con interpreti prestigiosi e con diverse orchestre. Si è esibita in Francia, Svizzera, Italia, Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Polonia, Austria, Romania, Portogallo, Canada, Turchia e Spagna, partecipando ai festival più prestigiosi. Ha registrato per diverse emittenti radio-televisive e inciso per le etichette discografiche tedesche Lambdoma e Goodlife-Records, ricevendo molti elogi dalla critica specializzata per la sua personale interpretazione di Mozart. Parallelamente svolge un’importante attività pedagogica come titolare del dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Girona.

La rassegna musicale ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il ticket di ingresso ha un costo di 5 euro e l'ingresso è gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it