È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MUSICA E ARTE: CONNUBIO PERFETTO
28 Giu 2016 13:20
Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria del Gesù, a Modica alta, sabato 25 Giugno 2016, si è svolto il Concerto conclusivo del coro dell’Unitre di Modica, diretto dalla professionalità e competenza del Maestro Orazio Baglieri ed accompagnato, al pianoforte, dalla versatilità del Maestro Giorgio Cannizzaro.
Come sempre, il repertorio ha spaziato dai brani classici di famosi Autori italiani ed europei, quali Verdi, Puccini, Caccini, Sartori, Bach, Mozart, Offembach, Jenkins, Bernstein ad arie più leggiadre ed ugualmente note, tratte dalle operette di Lehar e Benatzky, “La vedova allegra” e “Al cavallino bianco”.
La professoressa Mirella Spillicchi, docente del corso “Beni culturali”, ha introdotto la serata illustrando, mirabilmente, il sito, dal punto di vista artistico ed architettonico, augurandosi che tale prezioso bene venga reso fruibile sempre dalla nostra collettività e dai tanti turisti che vengono ad ammirare le bellezze della nostra Città.
In questo anno accademico 2015- 2016, un ventaglio di proposte ha visto impegnati tutti i Soci, secondo la scelta di ognuno: si è spaziato dal suddetto corso, al Cineforum, al corso di Lingua inglese, a quello di Maglia e di Decoupage, dai corsi di Teatro narrativo al Laboratorio teatrale, al corso di giardinaggio e …..al gruppo del Coro!
Si è realisticamente orgogliosi dei risultati ottenuti!
Alla rassegna dei cori di Sicilia, svoltasi, quest’anno ad Augusta, ci si è distinti sia per la scelta dei brani di indubbio valore artistico, come pure per l’ineccepibile esecuzione!
Dicevo orgogliosi perché, alla nostra non più giovane età, si è ancora capaci di calcare le scene e coraggiosi a metterci in gioco!
Il Direttore del Coro, i Maestri del Teatro narrativo e del Laboratorio teatrale, come tutti i Docenti dei vari Corsi, si sono prodigati con dedizione, mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per creare una rete di conoscenze, di cultura, di socializzazione, che non può che far bene alla mente e al corpo.
Pertanto, il grazie di tutti noi Soci va a loro, al Presidente, prof. Rinaldo Stracquadanio, al Segretario, dott. Orazio Frasca, insuperabili nel loro impegno, ma va, soprattutto, a Dio che ci permette di vivere, ogni giorno, tutte queste opportunità educative.
“Oltre che del cibo, un gabbiano vive della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell’aria”.
© Riproduzione riservata