E’ morto a Modica l’avv. Carmelo Ammatuna. Aveva 99 anni

E’ morto stamani dopo una breve malattia l’Avvocato 99enne, Carmelo Ammatuna.

Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Modica fin dal 18 novembre 1942.

Era l’avvocato più anziano del foro e fino a pochissimo tempo addietro, prima della breve malattia, esercitava la professione.

Ha iniziato la professione dopo una breve frequentazione dello studio dell’Avv. Giuseppe Moncada, collaborando, poi, per oltre un decennio, e sempre con eccellenti risultati, con l’Avv. Rizzone Viola, il quale si occupava di questioni penali, mentre Ammatuna si è sempre occupato di problematiche civilistiche per le quali è stato punto di riferimento per diverse generazioni di avvocati non solo del Foro di Modica.

E’ stato per decenni Giudice Conciliatore Capo, nonchè componente della Commissione Tributaria Provinciale di Ragusa, ai cui uffici ha dato lustro e professionalità. Nel suo studio di Via Carlo Papa, sempre affollato di giovani aspiranti conoscitori del diritto, hanno attinto e si sono formati all’insegna di quella vera deontologia che lo contraddistingue, valenti e stimati avvocati ed operatori del diritto in genere(notai, magistrati, insegnanti, cancellieri, ufficiali giudiziari ecc).

Quasi centenario con la saggezza, l’esperienza e la preparazione giuridica, che vanno oltre l’età, ma con lo spirito e il fisico di chi ne dimostra molti di meno, ha  esercitato , a tempo pieno, la professione di avvocato civilista, con entusiasmo, abnegazione e preparazione non comune

I Funerali si svolgeranno giovedi mattina nella Chiesa Madonna delle Grazie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it