È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Morte di Giuseppe Leone: oggi 19 aprile è lutto cittadino. Bandiere a mezz’asta e sospese tutte le manifestazioni in programma
19 Apr 2024 09:17
Il 17 aprile 2024 è venuto a mancare il maestro Giuseppe Leone, fotoreporter e intellettuale che ha lasciato un’impronta indelebile nel racconto della Sicilia, del suo paesaggio e del mondo contadino. Persona di grande cultura e punto di riferimento per la comunità iblea, Leone è stato amico e collaboratore di importanti figure culturali come Enzo Sellerio, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Gesualdo Bufalino.
I suoi scatti, caratterizzati dalla sensibilità del bianco e nero, hanno ottenuto riconoscimento anche oltre i confini nazionali, grazie a mostre di successo e pubblicazioni che hanno contribuito a diffondere la bellezza e la cultura del territorio siciliano.
LUTTO CITTADINO
L’Amministrazione comunale ha deciso di onorare la memoria del maestro Leone partecipando alle esequie in forma pubblica ed istituzionale. Pertanto, è stato proclamato il lutto cittadino per il giorno 19 aprile 2024, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, durante i funerali che si terranno presso la Cattedrale di San Giovanni.
Durante il periodo di lutto cittadino, saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche in programma e le bandiere saranno esposte a mezz’asta nelle sedi comunali e negli edifici pubblici. Il Gonfalone cittadino sarà esposto durante le esequie.
L’Amministrazione comunale ha anche invitato scuole, cittadini, attività commerciali, organizzazioni politiche, sociali, produttive e associazioni sportive a partecipare al lutto cittadino sospensione delle attività, in segno di rispetto e raccoglimento durante i funerali.
© Riproduzione riservata