Morte del piccolo Evan: ergastolo confermato per la madre e il compagno

La Corte d’Assise d’Appello ha confermato la condanna all’ergastolo per Letizia Spatola e il suo compagno, Salvatore Blanco, entrambi originari di Rosolini, per la morte del piccolo Evan Giulio Lo Piccolo, deceduto il 17 agosto 2020 all’ospedale di Modica. Il Procuratore Generale della Repubblica ha sostenuto la decisione già presa dalla Corte d’Assise di Siracusa nel luglio 2022.

Responsabilità e condanne

Letizia Spatola, madre del bambino, è stata riconosciuta colpevole per non aver impedito le violenze del compagno. Salvatore Blanco, compagno della donna, è stato ritenuto responsabile delle violenze inflitte al bambino e anche di maltrattamenti nei confronti di Letizia Spatola.

Circostanze della morte

Evan Giulio Lo Piccolo è deceduto a causa di una “grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione”, secondo i periti dovuta alle lesioni subite nel corso dei mesi. Il bambino presentava numerose ecchimosi e fratture sul corpo, tra cui fratture al femore, allo sterno e alle costole. Evan aveva subito diverse fratture a causa delle percosse inflitte da Salvatore Blanco. Solo alcune di queste lesioni avevano portato a ricoveri ospedalieri. Durante un ricovero a luglio 2020 per una frattura alla clavicola, i medici avevano rilevato altre fratture alle costole tramite radiografia.

Dichiarazioni di Letizia Spatola

Durante gli interrogatori, Letizia Spatola ha dichiarato di essere stata succube delle violenze del compagno e di aver avuto il desiderio di lasciarlo, ma non di aver mai agito in tal senso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it