Modica e Scicli si candidano a essere comuni Plastic free: firmato protocollo

È stato firmato stamattina un protocollo d’intesa tra il Comune di Modica, rappresentato dal Sindaco Maria Monisteri, e l’associazione Plastic Free OdV Onlus, rappresentata da Graziano Accetta, suo referente provinciale. L’obiettivo del protocollo è promuovere la tutela ambientale e creare maggiore consapevolezza tra i cittadini di Modica per prevenire l’inquinamento da plastica.

Il Sindaco ha dichiarato che il Comune di Modica desidera valorizzare la tutela ambientale attraverso la collaborazione con Plastic Free e creare una maggiore consapevolezza nella comunità locale riguardo alla protezione dell’ambiente dall’inquinamento da plastica. La firma di questo protocollo rappresenta un passo importante verso il riconoscimento del Comune come “Plastic Free,” un riconoscimento nazionale che verrà ottenuto attraverso varie iniziative, tra cui la pulizia di ambienti cittadini da plastica e rifiuti non pericolosi, campagne di sensibilizzazione nelle scuole e online, stand informativi e altre attività.

ANCHE SCICLI FIRMA IL PROTOCOLLO

Anche il Comune di Scicli ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’organizzazione onlus che si occupa di tutela e valorizzazione ambientale e di pulizia ambientale da rifiuti plastici non pericolosi. L’obiettivo del protocollo è promuovere iniziative nelle scuole e nella comunità locale per educare alla riduzione dell’uso di plastica e al corretto riuso dei materiali provenienti dal polietilene al fine di prevenire fenomeni di abbandono e inquinamento ambientale.

La firma del protocollo è avvenuta in seguito a una mozione di indirizzo presentata dai consiglieri comunali Sabrina Micarelli e Salvatore Causarano e impegna l’amministrazione comunale a intraprendere azioni concrete per ridurre l’uso della plastica e promuovere la sostenibilità ambientale a Scicli.

L’obiettivo finale è quello di candidare Scicli come “Comune Plastic Free” nel 2024, dimostrando l’impegno del Comune nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di un ambiente più sano e sostenibile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it