MODICA, CAMBIA IL VOLTO DI PIAZZA MATTEOTTI

Cambia il volto di uno dei luoghi storici, famosi e suggestivi di Modica, Piazza Matteotti. Ad affermarlo è il consigliere comunale Luigi Giarratana. “La scorsa settimana, afferma, per la precisione il 29 ottobre, insieme con gli assessori Lorefice, Linguanti e Belluardo e al presidente dell’Ascom Moncada, abbiamo effettuato un sopralluogo nella piazza, cuore del centro storico di Modica, concordando una modifica per valorizzare ancora di più l’aspetto urbano legato all’utilizzo della stessa, in modo da migliorare la fruibilità ai soli pedoni”. La proposta nata dalla lettera del 14 ottobre dell’Ascom, portata avanti dal consigliere Giarratana e accolta dall’amministrazione è quella di interdire in via sperimentale l’utilizzo dei parcheggi su entrambi i lati della piazza nelle ore serali del fine settimana, abbellendo la zona con ulteriori piante ornamentali e consentendo ai commercianti di gestire al meglio le loro attività seguendo le linee guida del centro storico. “E’ un momento importante  conclude il consigliere Giarratana, fiducioso che questa nuova organizzazione della piazza avrà ripercussioni positive sulla qualità della vita dei cittadini e sull’economia delle attività commerciali”.

Inoltre verrà predisposta una zona a traffico limitato per i residenti, i quali non dovranno modificare le loro abitudini quotidiane.

Questo è un altro tassello inserito in un programma di miglioramento delle aree urbane affinchè Modica possa potenziare il  turismo e migliorare la vita dell’intera comunità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it