Modello Ibleo per la pallavolo italiana

Periodo storico per la pallavolo iblea, infatti in queste settimane il mondo della pallavolo sta registrando un fenomeno che certamente può essere definito “modello ibleo”, un fenomeno certamente da studiare.

Tutti vogliono capire e studiare come da piccole realtà come quella ragusane, ed ora anche Siracusa, si riesca a far crescere delle squadre di giovani che, in silenzio e con rispetto per gli avversari, raggiungono i vertici regionali e le finali nazionali di pallavolo.

Poche settimane fa in seno al Comitato Territoriale Monti Iblei sono stati selezionati atleti ed atlete che hanno costituito le due squadre che hanno partecipato al Trofeo delle Province.

Ecco il primo successo. Le selezioni maschile e femminile “Monti Iblei” (Ragusa e Siracusa) hanno avuto la meglio su importanti realtà pallavolistiche come Catania e Palermo, che ovviamente hanno una bacino molto più ampio di quello Ibleo. Alla fine del Trofeo le squadre del Comitato Territoriale Montiblei vincono sia in campo maschile, sia in quello femminile.

Molti si stanno chiedendo quale sia il trucco, ma, mentre tutti attendono la risposta, ecco altri successi.

In questi giorni le squadre iblee, spesso frutto del lavoro congiunto tra più società, hanno fatto razzia di successi e di finali regionali.

Grazie a questi successi i ragazzi e le ragazze iblee parteciperanno alle Finali Nazionali di Pallavolo ed  avranno la possibilità di confrontarsi con le più grandi e blasonate realtà pallavolistiche italiane.

“Mi complimento con i club che, accogliendo il suggerimento del Comitato che mi onoro di presiedere – dichiara il Presidente del Comitato Territoriale “Monti Iblei” Gianni Giurdanella– hanno fatto sintesi con le altre realtà del nostro territorio e, in tal modo, hanno permesso a molti atleti di solcare l’importante vetrina rappresentata dalle prossime finali nazionali.

Questo dimostra che l’unione fa la forza e che questa è l’unica strada da percorrere anche per il futuro.

Da sempre mi sono battuto per il coinvolgimento ti tutte le realtà del mio territorio e questo continuerò a fare, grazie anche alla condivisione dei Consiglieri Territoriali che collaborano con me.

E’ un grande risultato per il mondo pallavolistico del Comitato Monti Iblei aver conquistato:

l’accesso alle finali nazionali under 14 femminile, under 19 e under 18 maschile.

Importantissima anche la finale regionale raggiunta dai ragazzi under 16, che ci fa ben sperare per il futuro.

Abbiamo sempre puntato sui giovani ed ecco i risultati.

Con piacere – continua il Presidente Giurdanella – informo che il primo atto del nuovo Comitato Territoriale Monti Iblei, da poco eletto, è stato deliberare sul potenziamento del settore minivolley e sulla formazione tecnico-qualitativa degli staff tecnici che intendono impegnarsi nel minivolley. Le migliori risorse dovranno dedicarsi ai giovani e non viceversa.”

“Molti giovani si stanno mettendo in evidenza durante queste finali e stanno facendo delle esperienze umane e sportive che sicuramente non dimenticheranno mai – afferma il Consigliere Territoriale Massimo Dibenedetto – e con piacere prendiamo atto che queste gioie sono riservate a quei ragazzi e ragazze che quotidianamente fanno sacrifici per poter coniugare sport e impegno scolastico; ai più educati e rispettosi e, permettetemi di dire, che hanno alle spalle delle famiglie che credono nello sport e nei suoi benefici fisici e formativi.”

Quindi la miscela vincente che tutti chiamano “modello ibleo” sembra essere formata dalla condivisione e sinergia tra le società ed il lavoro sui giovani, con un’importante regia come quella del Comitato Territoriale presieduta con grande esperienza da Giurdanella, coadiuvato da Massimo Dibenedetto, Orazio Giardina, Francesco Malandrino, Antonio Lentinello, Delfo Risugliae Alice Lombardo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it