Mi hai provocato? Mo te magno! Ai ragusani piace la proposta del Bon con l’american barbecue. Ecco i piatti e lo schiaccione a 6 mani

Mi hai provocato? E allora mo te magno! Al posto degli spaghetti del celebre Alberto Sordi, ci sono buonissimi piatti di carne, da infilzare con il forchettone, preparati con la metodologia dell’american barbecue e grilling. L’idea è del ristorante Bon (alla zona industriale di Ragusa) che ha riaperto a pranzo ogni sabato e domenica e che propone, anche con asporto o consegna a domicilio, non solo la sua tradizionale cucina ma anche questa novità con una variegata selezione di carni: Tartare di manzetta con nocciole, Ribs, Brisket, Pulled pork, Picanha, Entrecote Argentina, Chuck americana, Spezzatino. Una gustosa selezione che è possibile anche degustare con il menù carne a 25 euro escluso bevande. E ai ragusani la proposta è piaciuta, al punto da diventare già un must del fine settimana. Non solo pizza o cucina del territorio ma appunto anche buonissima carne in tavola, cotta al barbecue, speziata, “massaggiata”, profumata e pronta a sprigionare tutti i sapori da accoppiare magari a del buon vino rosso.

Ma dalla selezione della carne è nato anche un piatto particolare praticamente realizzato a sei mani, da chef, pizzaiolo e dal cuoco della carne. Già lo scorso fine settimana il Bon ha proposto lo “Schiaccione” con dentro  pulled pork, straccetti di bufala, peperoni, cipolla, mollica. Una goduria per il palato, un piatto buonissimo che magari arricchisce il pranzo della domenica o diventa la portata principale del sabato sera in famiglia assieme alle altre pietanze proposte.

Il Bon di Ragusa propone dunque la degustazione carne a 25 euro escluso bevande, ma non è l’unica proposta culinaria del fine settimana in quanto c’è la cucina e la pizzeria che sono normalmente aperti. Per le prenotazioni è possibile contattare il numero 0932667075 (clicca per chiamare direttamente)

American BBQ
“American Barbecue” è diffuso negli USA e si differenzia dal modo di grigliare europeo. Nel metodo europeo, la cottura si effettua direttamente sulla brace. Con il Barbecue (BBQ), si denomina la cottura indiretta di carne e pesce. Il BBQ è diffuso soprattutto negli Stati del Sud degli USA, e li viene vissuto come un evento. Ci si incontra con famiglia e con amici, in un posto pubblico o privato, e si trascorrono piacevoli pomeriggi insieme. Si svolgono giochi, lunghe conversazioni, passeggiate e persino gare di Grill.

American Plank Grilling
Un squisita e speciale variante del BBQ è la cosidetta “Plank Grilling”. Questo metodo di preparazione è uno dei più antichi processi di grill degli USA. La particolarità sta nel fatto che un pezzo di legno separa la carne dalla Griglia. Questa cosidetta “plank” protegge la carne dalla brace del fuoco. Già i primi Americani hanno cucinato pesce e carne su una tavoletta di legno, per dare a questi un’aroma molto speziata. In comparazione al classico BBQ, il pesce o la carne rimangono molto più morbidi e succosi. Soprattutto le pietanze cotte hanno un gusto molto più intenso.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it