L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Meteo: dalla prossima settimana torna il caldo africano
05 Lug 2024 10:26
Nel fine settimana, l’alta pressione subtropicale si indebolirà parzialmente al Nord Italia, portando con sé qualche rovescio o temporale. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, sabato vedrà temporali soprattutto su Alpi e alto Piemonte, mentre domenica i forti temporali potranno interessare anche la Pianura Padana, in particolare Lombardia e Piemonte. Ci saranno possibilità di locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. Il resto del Nord sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare, con possibilità di qualche goccia di pioggia, specialmente su Liguria e Triveneto nella giornata di domenica.
Bel tempo al sud
Al Centrosud, il tempo sarà stabile, ma domenica potranno arrivare nuvole stratiformi accompagnate da pulviscolo sahariano, offuscando il cielo e portando qualche isolata effimera precipitazione. Le temperature rimarranno calde, con punte di oltre 32-33°C nelle zone interne lontane dal mare al Centrosud. Al Nord, si sentirà maggiormente l’afa, nonostante le temperature siano leggermente inferiori.
Nella prossima settimana, l’anticiclone africano tornerà a intensificarsi sulla penisola, specialmente al Centrosud. Da mercoledì 10 luglio in poi, si potranno registrare picchi di 36-38°C nell’entroterra del Centro e fino a 38-40°C nel Sud, oltre che in Sicilia e Sardegna. Le coste vedranno qualche grado in meno grazie alle brezze marine, ma con un’afa accentuata. Anche al Nord, ci sarà un po’ meno caldo, con occasionali rovesci o temporali forti, soprattutto sulle Alpi. L’afa si farà sentire soprattutto su Pianura Padana e Liguria.
Le lunghe giornate estive e l’accumulo di calore determineranno un rialzo anche delle temperature notturne, mantenendo il clima caldo durante la prima serata. I valori minimi notturni potrebbero non scendere sotto i 23-24°C, specialmente nelle aree urbane e sui settori costieri, dando luogo alle cosiddette “notti simil-tropicali”.
© Riproduzione riservata