Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Meteo: breve ottobrata ma torna il maltempo, questa volta anche al Sud
14 Ott 2024 11:51
Il maltempo stavolta arriverà anche a sud. La settimana sarà segnata da due fasi meteorologiche distinte, secondo il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com. Inizialmente, fino a martedì 15 ottobre, un anticiclone dominerà l’Italia, portando una breve ottobrata con clima mite e soleggiato soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, dove le temperature diurne potranno ancora raggiungere i 30°C, in particolare sulle isole maggiori. Al Nord, però, ci sarà una maggiore nuvolosità e qualche piovasco, specie sulla Liguria, a causa di infiltrazioni di aria umida.
Il cambiamento in arrivo da mercoledì 16 ottobre
Da mercoledì 16 ottobre, la situazione cambierà con l’arrivo di una perturbazione atlantica, che inizierà a portare piogge al Nordovest, segnando l’inizio di una fase di maltempo. Tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, la perturbazione si sposterà verso il Centro, con piogge diffuse e temporali, più intensi sul Nordovest e in particolare sulla Liguria. Infine, le piogge raggiungeranno anche il Sud, portando finalmente precipitazioni preziose in aree come la Sicilia e la Calabria, da tempo colpite da siccità.
© Riproduzione riservata