È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MESSAGGIO AUGURALE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA
02 Gen 2011 00:51
Gentili amiche e cari amici di Tvprogress, con grande piacere accolgo l’invito a rivolgervi un messaggio augurale per l’anno appena iniziato.
Abbiamo, poche ore fa, dato l’addio al 2010 ed alle gioie ed ai dolori che ci ha dato ed adesso iniziamo un nuovo anno pieno di speranze e di timori.
L’anno trascorso è stato certamente un anno non facile sia per la crisi della politica a tutti i livelli, sia per le difficoltà economiche generate dai mercati valutari.
Come amministrazione provinciale abbiamo comunque raggiunto importanti traguardi sia nel campo della realizzazione di opere pubbliche, sia nel campo della concertazione e del reperimento di notevoli finanziamenti.
Vorrei portarvi solo pochi, ma importanti esempi:
. Appalti nel settore delle strade provinciali pari a 12 milioni di euro, sì da rendere le nostre strade tra le più sicure e ben tenute dell’intera Sicilia;
. Lavori di edilizia scolastica per circa 2 mln di euro per rendere più sicure le scuole;
. Lavori per il completamento o la costruzione di impianti sportivi (velodromo di Vittoria, impianto polifunzionale di Pedalino, completamento Scuola dello Sport, Palarizza di Modica, impianto di atletica leggera di Donnalucata)
. Reperimento di finanziamenti per i comuni costieri di 11 mln di euro per combattere l’erosione costiera e lotta alle discariche abusive;
. Concertazione territoriale per il Piano paesaggistico ed il Parco degli Iblei, per cercare di contemperare la tutela del nostro magnifico paesaggio con la protezione delle attività economiche ed in particolare di quelle agricole;
. costituzione del distretto turistico degli iblei anche con altri 8 comuni delle province limitrofe.
A questo voglio aggiungere i concorsi espletati per il personale e il grande impegno per le grandi infrastrutture ( a questo proposito, sulla base degli attuali atti, penso proprio che dalla prossima estate dovremmo poter volare da Comiso).
Ho svolto queste brevi considerazioni per dare a questo messaggio un carattere ottimistico.
Sono certo che la nostra comunità saprà affrontare le sfide di questo nuovo anno perché i ragusani siamo capaci, operosi, portatori di grandi valori di solidarietà familiare e risparmiatori.
Se è necessario nella nostre istituzioni e nelle nostre famiglie privilegeremo le cose essenziali e taglieremo l’effimero, ma alla fine raggiungeremo i nostri traguardi.
Auguri quindi, di cuore, per un anno che ci porti, salute, pace, serenità e prosperità.
Franco Antoci
© Riproduzione riservata