MERCOLEDI’10 NOVEMBRE CONVEGNO PRESSO L’ISTITUTO CRISPI A RAGUSA

Giornata di presentazione del Progetto Di.Scol.P.A. (Progetto di Ricerca sulla Dispersione Scolastica ed i Percorsi Alternativi in Provincia di Ragusa). L’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica della Provincia di Ragusa e l’Associazione Culturale Archè di Modica (Rg) presentano il Progetto Di.Scol.P.A.. Il convegno si terrà giorno Mercoledì 10 Novembre 2010 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Istituto F. Crispi via E. Orlando n. 7 di Ragusa.

Il Progetto è stato patrocinato dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali e Assessorato alla Pubblica Istruzione, dal Comune di Vittoria, dal Comune di Scicli, dal Comune di Ragusa e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. L’indagine statistica ha rilevato gli indici di dispersione scolastica nel passaggio dalla scuola secondaria di I grado alla scuola secondaria di II grado. Sono stati coinvolti tutti gli studenti, dell’intero territorio della Provincia di Ragusa, in uscita dalla scuola secondaria di I grado (classi terze) nell’a.s 2008/09 e gli iscritti al primo anno di scuola secondaria di II grado nell’a.s. 2009/2010 sia frequentanti che risultati assenti.

La ricerca, a carattere annuale, ha avviato in una prima fase un’analisi quantitativa e qualitativa dei dati emersi, mentre nella fase successiva si è proceduto alla rilevazione delle zone, all’interno del territorio Provinciale, più a rischio di dispersione scolastica. Interverranno il Dirigente U.S.P. di Ragusa, il dott. Cataldo Dinolfo, l’Isp.ce M.I.U.R. e coordinatrice dell’Osservatorio Provinciale sulla Dispersione Scolastica, la dott.ssa Giovanna Criscione ed il dott. Tonino Solarino, psicoterapeuta, che relazionerà sul tema “La dispersione, la scuola, le città”.

Saranno presenti gli Enti che, molto attenti alla tematica, hanno contribuito al Progetto mostrando una forte sensibilità verso il problema della dispersione scolastica inteso, anche, come un problema di inclusione sociale e che quindi riguarda tutta la collettività e di conseguenza l’intero territorio. (a.b.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it