Mercato di Vittoria, si vota per gli interventi sul nuovo regolamento. L’associazione dei concessionari: “Ritorno al passato”

E’ stato convocato il consiglio comunale di Vittoria che avrà per oggetto la revoca delle delibere 43 e 44 che riguardano la gestione del mercato ortofrutticolo. Per l’associazion dei concessionari si tratta di un ritorno al passato perchè, nella sostanza, la gestione della struttura mercatale tornerebbe al Comune di Vittoria con l’attuale Società partecipata tornare a vestire i panni di semplice Società di servizi.

Per questo motivo, l’associazione dei concessionari invita tutti alla riflessione e rivolge un appello a maggioranza e opposizione.

” La nostra linea circa l’importanza dell’Ente Gestore per un mercato come Vittoria è nota ai più ma seppur rispettiamo gli intendimenti amministrativi dell’attuale amministrazione che segue una direzione opposta e contraria alla nostra, non ci sentiamo di avallare una scelta che ci collocherà nuovamente lontani dagli assetti gestionali dei più importanti Mercati d’Italia e d’Europa”, spiegano.

Il mercato ortofrutticolo di Vittoria era entrato in Italmercati e, secondo l’associazione, si trattava di una importante occasione per il futuro. Inoltre, rivolge al Comune di Vittoria, se si ha un piano strategico per rilanciare il mercato veramente.

“E’ stato previsto un piano di riammodernamento del Mercato? Se fosse così, il Comune è pronto oggi a confermare che la totalità degli incassi provento dei canoni d’affitto verrà totalmente reinvestita sulla Struttura? Altra storia, altresì delicata, è quella che riguarda i fondi del PNRR a cui il Mercato potrebbe accedere solo tramite l’esistenza di una Società privata (oggi la “Vittoria Mercati” a Socio Unico il Comune di Vittoria)”.

Infine, concludono: “Noi vogliamo lanciare un invito ad una profonda riflessione che punti sulla capacità di fare un passo indietro rispetto a posizioni capaci di ledere il futuro prossimo decretendandole irreversibili con atti di revoca”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it