Mercati, ristoranti e pescato: controlli in tutta la Sicilia orientale, anche a Ragusa, sulla filiera ittica

Le Capitanerie di porto della Sicilia orientale sono state impegnate in una serie di controlli lungo tutta la filiera ittica, in mare, ma anche nei principali mercati e nei ristoranti delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

L’operazione ‘UnderSize’ ha visto impegnato il personale della Guardia costiera dal 20 al 30 settembre in una complessa attività volta a tutelare, nel periodo di maggiore riproduzione dell’anno, le specie ittiche sottoposte a particolare protezione nonché per evitare che del pescato ancora novello venga catturato e illegalmente commercializzato.

Complessivamente sono stati effettuati 123 controlli, coinvolgendo unità navali e terrestri della Guardia costiera, sono stati sequestrati circa 1000 chili di prodotto ittico ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 50.000 euro.

A Catania i militari hanno intercettato un trasportatore che all’interno del proprio veicolo aveva 30 esemplari di pesce spada, alcuni dei quali sotto la taglia minima consentita.

A Siracusa, invece, all’interno di una pescheria sono stati rinvenuti circa 30 chili di novellame di sarda esposti in vendita. Tutto il prodotto ittico ritenuto idoneo al consumo umano, a seguito di ispezione sanitaria dei veterinari delle competenti aziende sanitarie, è stato devoluto in beneficenza ad associazioni caritatevoli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it