“MELODICA” : LA MUSICA COLTA PROPOSTA IN 20 ANNI DAL DIRETTORE ARTISTICO LAURA NOCCHIERO

Festeggerà  20 anni  la stagione concertistica “ Melodica” ed il 6 dicembre, grazie al direttore artistico Laura Nocchiero, aprirà il palcoscenico ad altri artisti di alto calibro  per il suo affezionato pubblico. Per la pianista Laura Nocchiero diffondere la musica colta è stata sempre una delle prerogative della kermesse  ed  a lei  abbiamo chiesto un parere sia sulla nuova stagione che sulle proposte che caratterizzano da 20 anni la Stagione “Melodica”

Qual è lo scopo di “Melodica”?

Lo scopo della Stagione Concertistica Melodica fin dall’inizio è sempre stato quello di divulgare la musica con la ”M “maiuscola nel nostro territorio, proprio come si fa nelle grandi capitali nel mondo. Abbiamo in questi venti anni portato a Ragusa artisti di grande calibro, di alto libello internazionale, artisti che si esibiscono in importanti stagioni concertistiche e sale di tutto il mondo, in capitali come Parigi, Londra, Vienna, New York, Tokyo ed altre stupende città .

E’ stato difficile in questi anni mantenere costante  la Stagione Musicale e nello stesso tempo la qualità delle proposte?

Non è stato molto facile specie ultimamente a causa dei notevoli tagli subiti, perchè purtroppo la cultura nel nostro Paese , nella nostra Italia, è sempre quella che viene in secondo piano. Nonostante ciò abbiamo cercato sempre di proseguire  con mille sacrifici senza però rinunciare all’alto livello dei concerti a cui il nostro affezionato pubblico è stato abituato. Proprio per la nostra politica di diffondere la Musica Colta inizialmente i concerti erano ad ingresso gratuito e da qualche anno a causa delle ristrettezze economiche siamo stati costretti ad inserire un piccolo biglietto che proprio per rispettare lo scopo divulgativo cerchiamo sempre di mantenere basso.

Sabato 6 Dicembre  si aprirà il sipario di “Melodica “, una stagione che come le altre edizioni  vede già in programma appuntamenti musicali di alto spessore artistico.  Cosa possiamo  anticipare sui concerti e sugli artisti che si susseguiranno fino al 9 maggio?

Il Concerto di apertura, “Garçia Lorca in Flamenco”  vedrà protagonista  il Duo formato dall’attrice e ballerina di flamenco Elena Presti e dal chitarrista flamenco Juan Lorenzo.  Sarà un concerto che appassionerà molti per la musica eseguita ma anche per la professionalità degli artisti: Elena  Presti è un’artista  di rilievo nel panorama del cinema, del teatro e della televisione. Ha lavorato con importanti registi, attori per produzioni internazionali: Gigi Proietti, Sergio Castellitto, Massimo Dapporto, Francesco Nuti,  Lina Werthmuller, Gino Bramieri,  Mario Monicelli, ecc. Importanti sono anche le attività di canto, di ballo flamenco e latino-americano, svolte con i grandi protagonisti del settore. Si esibisce nei migliori teatri, festival e trasmissioni televisive tra l’altro anche  per la Rai e la Mediaset. Juan Lorenzo,  ha tenuto circa 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale. Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito,  Al di Meola, Pino Daniele.  Si esibisce in Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Ex Juogoslavia, Tunisia, in tutta Europa, Stati Uniti e Russia,   in alcune delle più prestigiose sale internazionali come: Tchaikovsky hall (Mosca), Palazzo Pitti (Firenze),Teatro Parioli (Roma), Blutenburger Konzerte (Monaco di Baviera), War Memorial and Performing Arts Center di San Francisco (California),Teatro  Comunale Di Lugano (Svizzera),Teatro Politeama (Palermo).  Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e ha tenuto master al  Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Conservatorio Cherubini di Firenze, inoltre è docente al Conservatorio di Terni con la prima cattedra di Chitarra Flamenca ufficialmente riconosciuta in Italia (Triennio-Biennio).  Quindi un’apertura veramente da non perdere alla quale seguiranno altri 11 concerti

Sono tanti gli artisti che parteciperanno a “Melodica” possiamo fare una carrellata veloce con qualche caratteristica  importante anche per gli altri  ?

Il programma è vario, e le formazioni cameristiche sono diverse e spaziano dal flamenco alla musica tipicamente classica e operistica al tango argentino, questo sempre per offrire al nostro pubblico la  possibilità di ascoltare combinazioni strumentali diverse e generi diversi. Tanti altri i grandi musicisti  di livello internazionale che si alterneranno in 12 concerti, artisti che si esibiscono regolarmente nelle più importanti sale da concerto in Europa e nel resto del mondo  oltre ad essere  docenti di importanti Accademie e Conservatori.  Fra questi possiamo ricordare artisti come Il violinista Vadim Tchijik, vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi internazionali di violino quali il  Paganini di Genova, Chaikovsky Competition di Mosca, R. Lipizer Concorso di Gorizia; . è anche professore   di violino al Conservatorio di Tolosa e tiene  masterclass in Europa, in Sud America e in Asia. Ancora di grande rilievo  il piansita Karl Eichinger a cui  è stato conferito  il Premio “Silbernes Ehrenzeichen” per servizi alla Repubblica Austriaca che eseguirà il concerto del 17 gennaio 2015 con il supporto dell’Istituto di Cultura Austriaco di Roma.  Da non dimenticare poi il violinista Victor Kuleshov   laureato in violino presso il Conservatorio di San Pietroburgo che è stato  primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo,fondatore  della prestigiosa Chamber Music Society di San Pietroburgo,  amministratore delegato di OKM Publishers, un importante casa editrice di edizioni di musica classica ; il flautista Claudio Ferrarini, titolare della cattedra di flauto e del biennio per il Diploma Accademico di II livello in Flauto Solistico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, da oltre venticinque anni insegna flauto e in varie Universita’ ed Accademie Superiori di Musica in Europa, America del Nod e Sud e Giappone  e non solo. Per ognuno di loro si potrebbero elencare pagine di curricula  ma a me basta solo far ascoltare la loro musica per farli conoscere.

“Melodica” , visto il programma e gli artisti in scaletta, si riconferma ancora una volta una elegante Stagione Musicale di qualità, capace di soddisfare i palati più raffinati e le tendenze più in voga. L’appuntamento è  alle 20 del 6 gennaio  all’auditorium Cartia della Camera di Commercio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it