Matteo Renzi è convinto: “Sulla ripresa delle lezioni a scuola sto con Draghi”

“Io sostengo al 100% la linea di Draghi sulle riaperture delle scuole. Quando c’è qualche problema la prima cosa che in tanti propongono di chiudere è la scuola. Ma è un errore clamoroso”. Lo ha detto, in un’intervista al quotidiano Avvenire, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Al momento, Renzi è uno dei pochissimi, se escludiamo lo stesso governo, a sostenere la ripresa della scuola, nonostante la contrarietà dei sindaci e delle regioni.

“Basta con questa cultura nichilista per cui i nostri figli possono andare in pizzeria o a sciare, giustamente, ma non a scuola – ha aggiunto – . Io dico di più: teniamo aperte le scuole, contro la povertà educativa, ma anche come hub per mandare team medici a vaccinare dentro le scuole.

Quando ero ragazzo, a scuola facevamo la visita medica. Sa quanti ragazzi, magari più poveri, non possono permettersi visite accurate? Investiamo in educazione e in sanità: non consideriamo la scuola come luogo per untori, ma al contrario trasformiamola in un presidio di salute e di libertà…”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it