È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Matematica bestia nera degli studenti: 1 studente su 3 è “insufficiente” già in quinta elementare
09 Ott 2024 12:02
La celebre frase “La matematica non sarà mai il mio mestiere” della canzone Notte Prima degli Esami sembra riflettere ancora oggi la realtà di molti studenti italiani. I dati recenti delle rilevazioni INVALSI confermano che, già dalla scuola primaria, 1 alunno su 3 non raggiunge un livello sufficiente in matematica, mentre il 48% degli studenti delle scuole superiori non ha competenze adeguate al termine del ciclo scolastico. Non sorprende quindi che la matematica sia la materia più richiesta nelle ripetizioni: 6 studenti su 10 cercano aiuto proprio per questa disciplina.
I consigli dell’esperto
Rispetto agli anni ‘80, però, il mondo è cambiato in maniera radicale, con la tecnologia che ha preso un tale sopravvento da non permettere a nessuno studente di trascurare questo ambito disciplinare. Men che mai di snobbare, a causa di questo cattivo rapporto, le discipline tecnico- scientifiche – le cosiddette STEM – una volta approdati all’università. Ma esiste una formula per mettere pace tra gli studenti e i numeri? Secondo Massimo Esposito, l’esperto interpellato dal portale Skuola.net, si tratta di una questione di metodo e non solo di talento naturale.
Massimo Esposito, ex dirigente del Ministero dell’Istruzione, ha offerto una guida in 10 punti per aiutare gli studenti a migliorare il proprio approccio alla matematica, sottolineando l’importanza del metodo più che del talento innato.
Riflettere prima di calcolare: affrontare i problemi ragionando prima di passare ai calcoli. Imparare dagli errori: considerare gli errori come opportunità di apprendimento. Utilizzare strumenti di calcolo appropriati: come la calcolatrice grafica alle superiori. Descrivere il proprio processo: non limitarsi ai calcoli, ma spiegare i ragionamenti. Esplorare diverse rappresentazioni: usare grafici, tabelle, formule per capire meglio. Credere nelle proprie capacità: evitare preconcetti e convincersi che tutti possono migliorare.
© Riproduzione riservata