Marina di Ragusa, i commercianti: “Macché chiusi, qui siamo aperti e siamo ancora in piena estate”

Ha suscitato non poche polemiche (ed insulti) sui social il nostro articolo pubblicato ieri che ha ripreso la lamentela di alcuni turisti che, appena usciti dalla spiaggia intorno alle ore 14, si trovavano sul lungomare Andrea Doria e nel tratto compreso tra piazza Duca degli Abruzzi e piazza Malta non hanno trovato alcuna possibilità per poter acquistare una semplice bottiglia d’acqua perché era tutto chiuso. I turisti non sono andati in piazza Duca ma verso piazza Malta e non hanno trovato nessuno che a quell’ora vendesse una bottiglietta d’acqua. Aperti, invece, ristoranti e un lido.

Una semplice segnalazione, appurata anche da un nostro collaboratore che si trovava a Marina di Ragusa, e rispetto a cui abbiano dato voce con l’intenzione di indicare, anche in modo moderato, un disservizio.
Ed invece: apriti cielo! Sui social i facili commentatori si sono scatenati contro questo articolo.

Viene ribadito che a Marina di Ragusa gli esercizi pubblici sono aperti e dunque non c’era motivo di lamentarsi e, pertanto, nemmeno di fare l’articolo. In verità nel nostro articolo non c’è scritto che tutti gli esercizi sono chiusi, ma soltanto che alcuni esercizi, o meglio svariati, tra quelli presenti in quel tratto della frazione balneare, sono risultati chiusi. Dunque, ben si comprende, che ce ne sono altri che sono invece regolarmente aperti. Bastava leggere con più attenzione il senso dell’articolo piuttosto che lasciarsi accecare dai nervi e dal caldo di un’estate che, come l’abbiamo più volte scritto anche noi, continua in autunno.

Detto questo, possiamo certamente fare ammenda dinnanzi a chi ci critica dicendo di essere stati troppo generici nella descrizione dell’articolo e che i turisti sarebbero potuti andare in piazza Duca degli Abruzzi a cercare l’acqua piuttosto che fermarsi sul tratto di lungomare.
Una critica che accettiamo considerato che, e di questo siamo ben felici, vari esercizi pubblici sono attivi in piazza Duca degli Abruzzi (dove stamani …. qualcuno, perfino qualche giovane mamma che aveva appena lasciato il figlioletto a scuola, voleva addirittura appendere la testa di alcuni dei nostri redattori…) cosi’ come molti esercizi pubblici sono attivi al porto turistico di Marina di Ragusa con un trend, in entrambi i casi, sempre in crescita e che fa tendenza.

E non a caso più volte anche noi abbiamo dedicato articoli interi ad alcuni di questi esercizi proprio perché volevamo spingere il più possibile i nostri lettori a comprendere che, a differenza di quanto professa la festa Addio all’Estate, l’estate a Marina di Ragusa continua e vale la pena venirci anche solo per rilassarsi davanti ad un aperitivo o un pranzo con vista mare o una buona cena.

Nessuno voleva mettere sott’accusa qualcuno, ci mancherebbe. Abbiamo semplicemente segnalato quello che reputiamo essere un disservizio in quella specifica area, tanto che i turisti si sono dovuti poi rivolgere ad un ristorante per acquistare la bottiglietta d’acqua.

E considerato che, al contrario di quanto qualcuno in modo distorto pensi, non era nostra intenzione attaccare i commercianti e gli esercenti che, sicuramente con sacrifici, restano aperti, allora lo ribadiamo ai nostri lettori: andate a Marina di Ragusa non solo nel fine settimana ma anche negli altri giorni perché sicuramente è piacevole, ci sono bar e ristoranti attivi, temperature migliori rispetto a Ragusa e poi c’è il mare che ha sempre il suo fascino anche semplicemente restando fermi a guardare.

Anzi, faremo di più, proprio perché crediamo nella destagionalizzazione su Marina di Ragusa, a novembre realizzeremo un banner pubblicitario sul nostro sito web per la durata di una settimana, per invitare tutti ad andare a Marina di Ragusa. E siccome siamo anche convinti del lavoro impegnativo che fanno i commercianti di Marina di Ragusa, che come sanno anche loro abbiano difeso più volte (vedi la questione delle ordinanze antirumore), la società editrice di Ragusaoggi ha deciso di regalare due settimane di banner a tutti gli esercenti di Marina di Ragusa che vorranno realizzare la propria pubblicità per un mese, tra l’altro approfittando entro il 31 ottobre della possibilità degli sgravi fiscali. Il modo migliore per siglare la pace in riva al mare.

p.s. Tra coloro che ci criticano, c’è chi scrive che siamo “edicolanti-giornalai e non giornalisti”. Premesso che siamo in possesso dei titoli necessari per fare i giornalisti, non comprendiamo perché per insultarci si utilizzi un paragone che pone gli edicolanti-giornalai come un termine negativo. Siamo solidali con i giornalai e gli edicolanti di Marina di Ragusa!
foto tratta da instagram @manuela.barone.12

 LEGGI ANCHE

1T un anno di panini gourmet in riva al mare. Al porto turistico

Antonio Santamaria. Al Porto di Marina c’è Fresco. Ma anche Bottega. FOTO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it