MARE D’INVERNO A SCOGLITTI

Sabato 30 Gennaio 2016 dalle 10, i  volontari di  Fare  Verde  Vittoria insieme agli alunni dell’Istituto Sciascia, agli amici dell’Associazione 
per I Diritti Umani e della Casa Evangelica Valdese,prog SPRAR e molti cittadini sensibili, sono stati impegnati  in una mattinata dedicata alla pulizia 
della spiaggia della Riviera Lanterna,”IL MARE D’INVERNO Scoglitti  2016”, per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste dodici mesi l’anno.
Quest’anno non abbiamo voluto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, perché fortemente contrari alle politiche devastanti che aprono in maniera cieca
alle trivellazioni e alla costruzione di termovalorizzatori,strutture inutili per i territori ma altamente nocivi per la salute e per l’ambiente di cui noi tutti facciamo parte.
La giornata è stata piacevole grazie anche al clima mite ed il risultato ottimo grazie alla preziosa ed attiva cooperazione dei bambini, degli amici locali e di quelli stranieri, nel segno del rispetto dell’ambiente e del rispetto reciproco per una vera integrazione. 
L’iniziativa , a carattere Nazionale, ha l’obiettivo non solo di pulire le spiagge in inverno e di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e non disperderli nel nostro ambiente, ma anche di ricordare che il nostro mare è messo a serio rischio dalle future ricerche e trivellazioni petrolifere
La spiaggia della Lanterna era piena di rifiuti,ora liberata da moltissima plastica e prodotti della nostra civiltà che la soffocano e ne deturpano la bellezza.
Una goccia nel’ oceano certo, una sessantina di sacchi rispetto alle tonnellate presenti in mare e poi sui litorali, sono poca cosa!
Un territorio come il nostro dovrebbe fare della bellezza e della qualità il suo segno distintivo; vocato al turismo si dice, ma gli spot contranstano con la reltà, non è questo il modo, il turismo si attira preservando e tutelando luoghi che molti ci invidiamo! 
La spiaggia, il mare ed il territorio in generale, fanno parte di quell’astrazione che noi chiamiamo bene comune. abbiamo un patrimonio prezioso il cui futuro non è per nulla scontato! 
E’ dovere di tutti cooperare in difesa della bellezza del nostro territorio, cittadini , associazioni ed istituzioni; i bambini e molti cittadini sono presenti, il buon esempio paga!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it