Maltempo a Ragusa città, la Protezione Civile è intervenuta adeguatamente. Lo spiega il responsabile Dimartino

“Nessun problema particolarmente critico. Abbiamo avuto dei problemi legati al maltempo ma non è certo la Ragusa sott’acqua descritta da qualcuno anche sui social”. L’architetto Marcello Dimartino, a capo della Protezione Civile del Comune di Ragusa, spiega come si è intervenuti.

Ci sono state delle criticità legate alle copiose piogge ma non situazioni estreme, spiega Dimartino: “La situazione più critica è iniziata stamani nell’area della zona costiera. Il sindaco Piccitto ha immediatamente attivato il presidio territoriale. Abbiamo fatto tutto il monitoraggio delle parti critiche. Su Marina di Ragusa erano stati fatti degli interventi in fase preventiva che hanno dato un buon risultato e nei fatti non si sono registrati grossi problemi.

Il maltempo, bypassando la zona urbana di Ragusa, si è poi riversato verso la zona montana, nel quartiere San Giacomo, dove ci sono state delle grandinate. Attualmente li ci sono squadre per assicurare la percorribilità delle strade. Sulla 194 è intervenuta anche l’Anas. Ma alla fin fine non ci sono stati grossi problemi”. Il dirigente fa presente che le squadre hanno risposto tempestivamente alle varie problematiche riuscendo così a limitare problemi e disagi.

Dimartino spiega inoltre di essere stato in continuo contatto con la Prefettura e il Dipartimento regionale di Protezione Civile che hanno a loro volta confermato gravi danni ad Acate e Vittoria a causa del maltempo.

SU RAGUSA
Circa 10 gli interventi effettuati nel corso della mattinata di oggi dall’ufficio di Protezione Civile nelle zone critiche già segnalate. Grazie anche al prezioso supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile, sono state ripristinate le condizioni di normalità sulle strade extraurbane del Comune di Ragusa, in particolare nella zona di San Giacomo. In base alle previsioni, le condizioni meteo rimangono costanti e pertanto il presidio territoriale per il monitoraggio dei punti critici resta attivo, con l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it