MALTA: AL VIA L’8^ EDIZIONE DELL’ITALIAN FILM FESTIVAL

La sapiente regia di Marco Spagnoli, la voce di Maria Pia Di Meo e le musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi sono gli ingredienti del documentario “Hollywood Invasion”. Quest’opera, prodotta e distribuita da Studio Universal, è stata presentata alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Controcampo Italiano. Adesso il documentario apre l’8^ edizione dell’Italian Film Festival, in programma dal 6 all’11 dicembre, organizzato in collaborazione con l’Università di Malta e il Ministero dei Beni culturali di Roma.

Maria Pia Di Meo, doppiatrice italiana di Meryl Streep, Jane Seymour e Barbra Streisand, accompagna lo spettatore in una sorta di viaggio tra gli archivi NBCUniversal, materiali rarissimi e footage inediti. La telecamera ritrae trent’anni di storia del grande cinema internazionale (anni ’50, ’60 e ’70) reportage e servizi televisivi.

Sono gli anni di grande fermento culturale, quelli in cui si verifica un sorta di “do ut des” tra il cinema americano e quello europeo. È l’epoca in cui da un lato l’Europa è invasa dalle case di produzione americane, ma dall’altro “presta” eccellenti attori ai set hollywoodiani.

Questo percorso itinerante alla scoperta della “Hollywood Invasion” andrà in onda su Studio Universal il 3 gennaio alle 15:05 e in replica il 10 gennaio alle 12:40.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it