MA QUESTA E’ PUNTA BRACCETTO?

Quest’anno ritornando a Punta Braccetto sono rimasto impressionato dal nuovo “look” che ha saputo darsi.

Tutta la zona, che per motivi geografici appartiene ai due Comuni di Ragusa e di Santa Croce Camerina, fino all’anno scorso era stata un po’ trascurata.

Oggi grazie alle iniziative, alle segnalazioni e alla collaborazione della Nuova “ ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO” offerta ai due comuni e alle altre Istituzioni (Prefettura, Questura), alla volontà fattiva del Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale e alla collaborazione costruttiva dell’ex Sindaco di Santa Croce Camerina Lucio Schembari, sono stati ottenuti dei risultati al di là di ogni aspettativa, tanto che persino i più scettici hanno dovuto ricredersi.

Bisogna complimentarsi con il Direttivo, appoggiato dall’esterno dal Dottor Antonio Di Paola e da qualche altro personaggio non residente, che nell’agosto del 2011 hanno reso possibile la costituzione (con precisi obiettivi) della Nuova Associazione per Punta Braccetto,senza scopi di lucro, rendendola più dinamica, più incisiva e molto operativa.

Per la cronaca, nell’arco di un anno, sono state vinte tutte le resistenze burocratiche dando la possibilità di finalizzare accordi e di realizzare le seguenti opere:

  • La nuova piazza dei “Tramonti”, con una sistemazione molto funzionale della segnaletica.

  • Il tratto del collettore principale dell’acqua potabile che corre fino alla nuova piazzetta lungo tutta la strada principale in Via Canalotti che dopo anni finalmente riuscirà a fornire l’acqua anche nella zona del Comune di Ragusa, privilegio riservato fino ad ora alla sola zona del Comune di Santacroce. I due Comuni ora hanno preso l’impegno di rendere operativa, a breve, la distribuzione fisica dell’acqua potabile a tutti gli utenti.

Speriamo presto!.

  • Due ampi parcheggi gratuiti (circa 1000 posti) per permettere ai bagnanti giornalieri di sistemare le proprie auto senza doverle abbandonare lungo le strade con il pericolo d’intralciare il servizio d’emergenza e di rendere precaria la sicurezza dei bagnanti stessi.

  • Aggiornamento della segnaletica stradale della Contrada rendendola più razionale.

  • E “dulcis in fundo” è stato sistemato il “TOTEM” di Punta Braccetto.

 

INOLTRE il Comune di Ragusa ha stanziato 500 mila euro per dare inizio, in accordo con il Comune di Santacroce, ai lavori della rete fognaria che renderà possibile il posizionamento di servizi igienici, docce sulle spiagge ecc.

 

Tutto questo ha reso più splendide le bellezze naturali di Punta Braccetto che, senza la realizzazione di grandi opere destinate a deturpare l’ambiente, è in grado di offrire a basso costo un’accogliente ospitalità agli amanti del mare “ nostrum”.

 

Alla nuova “ASSOCIAZIONE PER PUNTA BRACCETTO” che dovrà ancora darsi da fare per l’appuntamento del prossimo anno, auguriamo un grosso “ad maiora”.

lettera firmata

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it