MA BARONE FINO AD OGGI DOV’E’ STATO?

Le notizie date dalla stampa e da emittenti televisive sull’iniziativa del Presidente del Consiglio comunale di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone  di chiedere, mediante una mozione presentata alla discussione della prossima seduta consiliare, di cancellare nel prossimo bilancio la voce inerente spese per feste e festini, per dare a tali somme una finalità piu’ degna ai fini sociali, ci coglie di sorpresa e ci sgomenta perché ci sorge spontanea la domanda: ma fino ad oggi dov’è stato?

Non si è mai reso conto di come si sono dilapidate risorse quando mancano pure i centesimi per provvedere alle manutenzioni ordinarie ed alle spese urgenti per rimuovere inconvenienti e disagi, oggi fulminato sulla via di Damasco, assurge a dispensatore di saggezza politico-finanziaria.

Tuttavia noi condividiamo la sua proposta e la ampliamo cercando il suo consenso. Il gruppo “Motivazione e Proposta” formato dai consiglieri comunali Rosario Pluchino e Carmelo Mandarà in sede di discussione della mozione da lui presentata, proporrà la cancellazione dell’indennità di carica del  Presidente del consiglio, la riduzione ad una somma simbolica del gettone di presenza per i consiglieri comunali, la richiesta di impegnare l’amministrazione a dimezzare le indennità del Sindaco e degli assessori comunale, perché se bisogna tirare la cinghia, non si deve aspettare che siano gli altri ad iniziare. Dare ai cittadini un esempio di politica edificante.

Chiederemo un regolamento comunale che indirizzi per fini sociali i fondi, circa quarantamila euro, che si risparmieranno se questa proposta verrà accettata. (p.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it