L’XI SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO SARÁ DEDICATO A “LEOPARDI E RECANATI”

Questa volta sarà la grande letteratura la protagonista del prossimo sabato letterario in programma per il  14 gennaio , alle ore 17,30,  al Palazzo della Cultura, nell’ambito degli appuntamenti culturali  della VI Stagione  del Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

L’attore Giorgio Sparacino, direttore della Compagnia Teatrale “Utopia” di  Ragusa, interpreterà alcuni testi poetici del grande Leopardi, a partire dal noto  verso de “L’Infinito” , “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, che fa da sfondo all’XI “sabato letterario”  del circolo modicano.

Ad introdurre la serata sarà il vice presidente del Caffè Quasimodo Salvatore Paolino, invece Michele Armenia, docente di lettere nel Liceo Classico “T. Campailla” di Modica, curerà alcune note  critiche di preparazione all’ascolto dei versi del Leopardi.

“I grandi della Letteratura italiana, e non solo, sono stati, in questi anni, – spiega Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo – , sempre al centro del nostro  cammino poetico e della nostra attenzione, perché continuano a rappresentare i fondamentali pilastri della nostra identità e tradizione culturale.   Dopo Dante e Manzoni, abbiamo pensato di creare un momento attorno alla poesia di Giacomo Leopardi perché  ancora oggi suscita un fascino per i temi che affronta e per quell’atmosfera lirica ed emotiva che sa creare quando la si ascolta. La serata è stata anche ideata con un pensiero ai giovani e agli studenti delle nostre scuole, ai quali vogliamo offrire la possibilità di un approccio diverso al poeta di Recanati, al fine di  gustare la bellezza e la straordinaria forza espressiva della sua poetica”.

A rendere suggestivo e più affascinante il clima dell’incontro sarà  l’accompagnamento musicale del Quartetto d’archi “Gli alchimisti”.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it