La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
L’uso dei cellulari è dannoso per la salute? Se ne parlerà domani al congresso nazionale AIRM
03 Set 2021 15:44
Proseguono anche oggi i lavori del XXVII congresso nazionale dell’Associazione italiana di radioprotezione medica in fase di svolgimento, sino a domani, al Mediterraneo Palace di via Roma a Ragusa. L’Airm è un’associazione di carattere scientifico e professionale, fondata nel 1977, che riunisce i medici italiani che svolgono attività di tutela della salute degli esposti a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
La quinta sessione del congresso, in programma oggi pomeriggio, sarà dedicata alla trattazione di un argomento sempre attuale in radioprotezione medica: quello delle tireopatie, con tutte le connesse problematiche di ordine diagnostico, clinico e di valutazione dell’idoneità dei lavoratori. In chiusura, domani, un’ampia sessione sarà dedicata agli aggiornamenti in tema di esposizione alle radiazioni non ionizzanti: saranno presentate le nuove linee guida Airm per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a Cem e saranno approfonditi diversi aspetti critici riguardanti i rischi per la salute, veri o presunti, attribuiti all’impiego dei telefoni cellulari, compresi aggiornamenti sulla nuova tecnologia 5G ed incursioni in interessanti territori collaterali riguardanti la sicurezza alla guida con telefoni cellulari e le possibili alterazioni comportamentali tipiche della “smartphone addiction”.
Domani, dalle 9 del mattino, a occuparsi di telefonia cellulare e rischi per la salute saranno: Daniele Franci che si soffermerà su “La nuova piattaforma 5G”; Fabriziomaria Gobba e Alberto Modenese che parleranno di “Telefoni cellulari e tumori: quali evidenze?”; Roberto Moccaldi, presidente nazionale Airm, che affronterà il tema “Telefoni cellulari e malattie professionali: un caso tutto italiano”.
Le altre problematiche sanitarie della telefonia cellulare saranno trattate da: Alessandro Rodolico che si occuperà de “La Smartphone addiction” e Angelo Tancredi che affronterà il tema “L’uso dei telefoni cellulari durante la guida”.
© Riproduzione riservata