Loredana Cannata, tra cinema e impegno civile: l’attrice ragusana sbarca all’Isola dei Famosi

Raffinata, intensa e da sempre fuori dagli schemi. Loredana Cannata, attrice originaria di Ragusa, è una delle sorprese del cast della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, al via su Canale 5 il 7 maggio, condotta da Veronica Gentili. Un volto noto del cinema d’autore italiano, ma anche una donna profondamente impegnata nel sociale, che ha deciso di mettersi in gioco in una delle esperienze televisive più dure, sfidando fame, fatica e isolamento sulle spiagge dell’Honduras.

Un talento cresciuto tra teatro e cinema d’autore

Nata il 14 luglio 1975, Cannata ha cominciato la sua carriera sul palco, per poi passare al cinema e alla televisione. È diventata nota al grande pubblico grazie a film come Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, ma soprattutto per la lunga e prolifica collaborazione con il regista Ferzan Özpetek, con cui ha lavorato in pellicole come Napoli velata (2017), La dea Fortuna (2019) e il recente Diamanti (2024). Attrice versatile e profonda, ha saputo alternare ruoli intensi e drammatici a interpretazioni più leggere, sempre con una spiccata sensibilità artistica.

Una vita tra arte e attivismo

Oltre alla carriera artistica, Loredana è fortemente coinvolta in progetti sociali e umanitari. È presidente dell’associazione “Sesto Sole”, che opera a sostegno delle comunità indigene nel sud del Messico, promuovendo diritti umani, sanità e istruzione. Il suo impegno l’ha portata spesso fuori dall’Italia, a contatto diretto con realtà complesse e lontane dai riflettori.

Vegetariana, animalista, ambientalista convinta, è una figura che unisce l’eleganza del mondo dello spettacolo a una profonda coscienza civile. E questa nuova esperienza all’Isola dei Famosi potrebbe rivelare un lato ancora inedito della sua personalità: quello della resilienza e della capacità di adattarsi alle difficoltà.

Un volto diverso per l’Isola

La presenza di Loredana Cannata nel cast del reality rappresenta un elemento di rottura rispetto a molti concorrenti delle passate edizioni. Non solo per il suo background artistico di alto livello, ma anche per la sua discrezione e autenticità, lontana dai cliché del gossip. È un nome che potrebbe portare sulla spiaggia un racconto diverso, fatto di introspezione, valori e cultura.

Oltre a Loredana, è stata annunciata la presenza di Nunzio Stancapiano, Omar Fantini, Teresanna Pugliese, Angelo Famao, Cristina Plevani, Chiara Balistreri, Patrizia Rossetti, Camila Giorgi, Antonella Mosetti, Paolo Valli e Mirko Frezza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it