L’ONOREVOLE INCARDONA RASSICURA L’ANCE

L’innovativo modello contrattuale che coinvolge soggetti pubblici e privati nella realizzazione di infrastrutture pubbliche è al cento di un importante dibattito alla Provincia. Promosso dall’Assessore provinciale Giuseppe Cilia, ed organizzato dalla KPMG Advisory, il seminario è stato seguito dai rappresentanti degli Enti pubblici come i Comune di Ragusa, Ispica, Chiaramonte e Giarratana. “L’obiettivo principale dell’Amministrazione provinciale – dichiara il Presidente Franco Antoci – è quello di orientare i Comuni al ricorso a questo importante strumento, al fine di favorire la realizzazione delle opere pubbliche e la riqualificazione urbanistica”.

Altro aspetto dell’utilizzo del Project Financing, quello relativo alla legalità, è stato approfondito dal Col. Dott. Francesco Fallica, che ha rinnovato la collaborazione da parte della Guardia di Finanza con tutti i soggetti economici interessati da operazioni finanziarie di tale importanza.

Interessante l’intervento di Carmelo Incardona, il quale ha toccato vari punti riguardanti lo sviluppo edile nella Regione Siciliana, al centro degli ultimi dibattiti politici. Come la volontà di non recepire le leggi nazionali riguardanti le procedure del Project Financing, generando inghippi legislativi che ingessano i meccanismi tecnici di realizzazione. Come l’esclusione degli immobili condonati dai benefici del Piano casa e, in riferimento sempre all’atto di approvazione del Piano Casa, il provvedimento con il quale è stata esclusa la norma di proroga dell’edilizia convenzionata. L’Onorevole ha criticato tale decisione dell’Ars e ha rassicurato l’Ance, rappresentata dal Direttore Guglielmino e dal Vice-Presidente Caggia, e i molti imprenditori edili presenti, manifestando l’intenzione di approfondire tale questione presso l’Assemblea Regionale in occasione della discussione sulla legge finanziaria. (Nella foto: un momento del seminario)

Laura Curella

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it