LOMBARDO: “MI DIMETTO IL 28 LUGLIO. CONFERMO CHE NON MI RICANDIDO”

Nelle ultime settimane lo aveva più volte preannunciato, adesso è arrivata da Palermo la conferma ufficiale. Lombardo si dimetterà il prossimo 28 luglio e in Sicilia si voterà il 28 e 29 ottobre. Le dimissioni precedono la decisione del Gup di Catania sul rinvio a giudizio di Lombardo e del fratello per concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio aggravato. 

Oggi pomeriggio in conferenza stampa  ha reso nota la sua decisione e la data del voto. “Io e i miei alleati -ha affermato Lombardo- abbiamo concordato che è opportuno che in Sicilia si voti disgiuntamente rispetto al voto di Roma, e che ciò accada con un ampio margine. Sono convinto che, nonostante la crisi nazionale, a Roma si voterà nella prossima primavera e, visto che sono convinto che le elezioni vanno fatte in periodi diversi, ho scelto di fissare la data di ottobre”.

“La mia scelta di comunicare oggi le date è stata un’operazione di chiarezza. E sulle dimissioni vorrei chiarire che mi dimetterò, ma non ci potrà essere vuoto di potere. Chi si dimette – ha sottolineato – rimane comunque presidente fino al voto”.  Lombardo al termine ha aggiunto: “Non mi ricandiderò, lo confermo e lo sottoscrivo e per tre volte”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it