La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
L’Ocean Viking verso il porto di Augusta: a bordo 373 migranti
25 Gen 2021 11:23
E’ previsto alle 11.30 l’arrivo al porto di Augusta, nel Siracusano, della Ocean Viking con a bordo 373 migranti, soccorsi in meno di 48 ore da quattro gommoni in pericolo in tre diverse operazioni nella regione libica di ricerca e soccorso. Tra i sopravvissuti ci sono 165 minori.
Quasi l’80 per cento di loro non è accompagnato. Ventuno, invece, sono neonati e bambini piccoli di meno di 4 anni. Delle 48 donne soccorse, quattro sono incinte e 32 viaggiavano da sole. “Una di loro, Nadine, è stata evacuata d’urgenza dalla guardia costiera italiana: era nelle ultime fasi di una gravidanza ad alto rischio e aveva bisogno di cure mediche urgenti a terra”, spiegano dalla ong Sos Mediterranee.
Una nave della Guardia costiera italiana ha prontamente eseguito l’evacuazione a Lampedusa sabato pomeriggio. Una volta giunti ad Augusta i migranti saranno trasferiti sulla nave quarantena, mentre i minori non accompagnati in alcuni centri tra Ragusa ed Agrigento.
© Riproduzione riservata