L’istituto Principi Grimaldi di Modica in Portogallo con il Progetto Erasmus

Entusiasmante e formativa l’esperienza appena conclusa per gli studenti dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica a São Bras de Alportel, una cittadina di 10.000 abitanti situata nel distretto di Faro in Portogallo.

Dal 5 al 9 novembre, infatti, si è svolta la terza mobilità in Portogallo nell’ambito del progetto Erasmus+ “Conscious Consumers of Future”. L’Agrupamento de Escolas “José Belchior Viegas” della cittadina di São Brás de Alportel ha ospitato e coordinato le attività relative al progetto a cui hanno preso parte, oltre all’Italia, anche istituti provenienti dalla Francia, Turchia e Polonia.

Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Giovanna Pitino e Carmela Lauria, sono stati ospitati presso le famiglie del posto e hanno condiviso la vita dei loro coetanei portoghesi. È stata una settimana intensa quella vissuta dai ragazzi del “Grimaldi”. Messe da parte le ansie e le paure dei primi giorni, i ragazzi hanno fatto tesoro delle esperienze condivise con le famiglie ospitanti e con i loro coetanei, la cui ospitalità e affetto sono stati straordinari.

Temi centrali della mobilità sono stati il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente sviluppati attraverso workshop e attività volti alla sensibilizzazione degli studenti verso il problema del rapido cambiamento climatico e il rispetto dell’ambiente.  Interessanti le visite alle riserve naturali del Ria Formosa Natural Park e al villaggio di pescatori di Barril che rappresenta ancora un saldo baluardo di una economia basata sulla pesca sostenibile e su uno stile di vita semplice.  Altrettanto istruttiva la visita all’Eco Cork Factory dove i ragazzi hanno potuto assistere alle diverse fasi della lavorazione del sughero di cui la zona è ricca.

Prossimo appuntamento per il “Principi Grimaldi” è fissato per marzo in Polonia, in occasione della quarta ed ultima mobilità prevista dal progetto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it