È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ira delle mamme ragusane: “Riaprite pediatria al Giovanni Paolo II”
28 Dic 2022 12:36
Sono arrabbiate le mamme di Ragusa perchè da tanto, troppo tempo, chiedono la riapertura del reparto di pediatria del Giovanni Paolo II. Un percorso di protesta che parte dai social: con il cambio d’immagine del profilo facebook, in cui è rappresentato il piccolo Hulk, cercano di far sentire la loro voce.
Protesta per la chiusura e richiesta per la riapertura visto che tutto è rimasto inesorabilmente bloccato da mesi.
La pediatria a Ragusa è chiusa dalla primavera del 2022. Il motivo risiede nella mancanza di pediatri e questo è dovuto al fatto che non si sono presentati medici nonostante le numerose delibere dell’Asp di Ragusa che ha cercato di reperire personale dagli altri ospedali.
Il reparto è pronto da così tanto tempo che si è pensato pure di trasferirlo al pian terreno del nuovo ospedale, il Giovanni Paolo II, per beneficiare di un piccolo giardino per i bimbi ricoverati, ma servono un primario, 8 medici di reparto, 1 caposala, 12 infermieri e 3 ausiliari.
Va sottolineato che comunque la pediatria c’è negli ospedali di Modica e Vittoria e a Ragusa è comunqua garantita attività ambulatoriale; c’è sempre un pediatra reperibile e nei reparti di Ragusa, in Neonatologia e Terapia intensiva Neonatale. Solo per i ricoveri i bambini sono dirottati a Vittoria o Modica dove i reparti di Pediatria sono completi.
La procedura è complessa, parte da un elenco annuale regionale e ha portato prima al completamento dei reparti (Vittoria e Modica), quindi avrebbe dovuto portare a configurare il reparto di Ragusa.
I genitori chiedono un confronto: “E’ innegabile – spiegano le mamme – che non si può continuare a fare finta di niente. Anche da palazzo dell’Aquila ci si attende maggiore sollecitudine, affinché lo stesso venga incontro alle legittime richieste delle mamme”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it