L’ipotesi sul banco in queste ore: la Sicilia zona gialla dal 2 gennaio

La Sicilia potrebbe diventare zona gialla già dal 2 gennaio. I dettagli non ci sono ancora ma sembra essere questa l’idea del governatore Nello Musumeci, mentre si riflette su una nuova durissima stretta anti-Covid dovuto all’aumento esponenziale dei contagi.

L’ipotesi è portare la Sicilia in giallo subito dopo Capodanno, probabilmente già domenica e dunque con un giorno d’anticipo sulle misure che probabilmente scatterebbero per disposizione nazionale.

Il punto è che con quella misura il governatore sta valutando se reintrodurre un suo vecchio cavallo di battaglia dell’anno scorso: allo studio, oltre a una quarantena per chi arriva dall’estero, c’è anche l’ipotesi di imporre l’isolamento obbligatorio anche per chi giunge nell’Isola da altre regioni. La decisione finale sarà assunta nelle prossime ore: nel ping pong fra l’assessorato regionale alla Sanità e la presidenza della Regione – cui spetta la decisione, che arriverebbe come sempre con un’ordinanza di Musumeci – si dà per altamente che l’annuncio arrivi mercoledì, quando il governatore ha già fissato un incontro con i giornalisti per i rituali saluti di fine anno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it