È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’importanza di un nome a dominio personalizzato
06 Mag 2020 17:36
Sono sempre di più le persone che desiderano avviare un’attività parallela, in modo da poter aumentare i guadagni ed impegnare in maniera proficua il proprio tempo libero. Naturalmente, l’obiettivo principale di chi sceglie di inaugurare un’attività commerciale online è raggiungere i propri clienti potenziali e conquistare la loro fiducia, allo scopo di costruire un rapporto continuativo ed attivare il meccanismo del passaparola. Tuttavia, per arrivare ai clienti è necessario portare a termine una serie di attività fondamentali, quali progettare una campagna di marketing online, curare titoli, tag e descrizioni in ottica SEO e, non ultimo in ordine d’importanza, acquistare un dominio. Il motivo? Ne parleremo nei prossimi paragrafi. Tuttavia, per ulteriori informazioni puoi cliccare su questo link https://it.shopify.com/dominio
Perché acquistare un dominio?
Il dominio è il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi progetto online, commerciale e non. Se preferisci sfruttare l’inbound marketing dovrai dotarti di un dominio, di un blog e almeno di una pagina social. Se, invece, desideri utilizzare un e-commerce dovrai comunque acquistare un dominio, il cui nome sarà il tuo biglietto da visita. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per chi fa personal branding. L’azienda, il negozio, il logo e i valori ad essi collegati, formano tutti insieme un’identità. Per affermare la presenza in Rete di questa identità è necessario collegare la stessa ad un nome a dominio specifico. Ma cos’è il dominio e perché è così importante? Un dominio non è altro che un numero identificativo che consente al browser di raggiungere un determinato sito Web. Questo numero corrisponde ad una combinazione alfanumerica che deve essere impostata dal titolare del dominio stesso e che è destinata a rappresentare il brand. Potremmo paragonare il dominio all’indirizzo di un’abitazione; senza conoscere quell’indirizzo, sarebbe impossibile ritrovare l’abitazione che ci interessa!
In che modo comprare un dominio?
Per fortuna, farlo è semplicissimo: basta accedere a uno dei tantissimi servizi di hosting e provider che offrono il servizio e scegliere le condizioni più adatte alle proprie esigenze e ai propri scopi. I portali accreditati sono molti e ognuno garantisce servizi addizionali specifici, ideali anche per chi non ha alcun tipo di esperienza con questo genere di cose. I più performanti offrono domini che non necessitano di alcuna installazione e configurazione. Dopo aver scelto la piattaforma sulla quale acquistare il dominio, sarà il caso di scegliere un nome. E la domanda è semplice: come scegliere un nome dominio efficace? Questo dovrà essere essenziale, originale, chiaro, ma anche facile da scrivere e da ricordare. Un nome che non ha tali requisiti difficilmente riuscirà a restare impresso nella memoria dei clienti. Il dominio deve essere sinonimo di autorevolezza, ma deve anche poter convogliare la maggior quantità di traffico possibile. Un esempio? Se mi occupo della vendita di cravatte, non posso rinunciare ad utilizzare il termine cravatta o un suo sinonimo all’interno del nome a dominio: al contrario, optando per un nome difficile da ricordare, rischierei di veicolare buona parte del traffico verso i siti concorrenti.
© Riproduzione riservata