L’immunologo americano di fama internazionale Anthony Fauci accetta le chiavi della città di Sciacca

Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) del National Institutes of Health (Nih) americani, ha accettato le chiavi della città di Sciacca in Sicilia, nell’Agrigentino – dove originano le sue radici italiane – offerte dalla sindaca Francesca Valenti durante la cerimonia inaugurale del Congresso della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip).

“Il professor Fauci – ha sottolineato Valenti nel corso della cerimonia – è originario della nostra città. I suoi nonni erano cittadini saccensi. Ancora oggi nella nostra comunità c’è la famiglia Fauci. Abbiamo quindi sentito la necessità di riconoscere la cittadinanza onoraria di Sciacca al professor Fauci. E questo avviene oggi, simbolicamente con la consegna delle chiavi della città.

E spero possa avvenire, a breve, anche in presenza”. “Sono emozionato per questo onore e profondamente commosso nell’accettare la chiave della città di Sciacca a nome dei miei nonni materni Antonina Stefani e Calogera Fauci. Sono nati a Sciacca, dove la famiglia di mio nonno gestiva un centro termale”, ha detto Fauci collegato con il congresso, spiegando che proprio lo spirito di riconoscenza che permeava le famiglie italo-americane immigrate, trasmessogli dai nonni, lo ha portato a scegliere di fare il medico del servizio pubblico per il bisogno di ‘restituire’.

“Conserverò sempre questa chiave come omaggio ai miei nonni paterni. Peraltro non vedo l’ora di visitare Sciacca quando la pandemia sarà finita”, ha concluso Fauci.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it