Lilt Ragusa, Nastro Rosa: un incontro per sensibilizzare le donne

“Quest’anno le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importanti degli altri anni. Ora è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia. Le risorse ci sono”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza alla conferenza stampa di presentazione della “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2020″ per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario.La campagna di quest’anno, introdotta dal Prof. Francesco Schittulli, Presidente LILT Nazionale, sfrutta l’iconografia della sveglia che segna l’ora per ricordare l’appuntamento con la visita senologica .

Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre, è stato possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e in circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, si sono dati consigli, trovato materiale informativo e l’opuscolo dedicato e si è potuto partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale ha preparato e sta, ormai, portando a termine. Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.

Come ogni anno anche la Lilt della provincia iblea ha promosso la campagna del Nastro Rosa, per diffondere al massimo gli screening e le buone pratiche per prevenire e sensibilizzare la popolazione nei confronti del tumore al seno. Tante le iniziative messe in campo e non ultima un incontro, svolto online per le restrizioni Covid, per sensibilizzare la popolazione sull’argomento.

La presidente Maria Teresa Fattori ha presentato il programma della manifestazione introducendo le relatrici di quest’anno: la dr.ssa Oriana Iacono, neonatologa dell’ospedale Giovanni Paolo II, che ha illustrato i benefici dell’allattamento al seno, la dr.ssa Daniela Bocchieri, responsabile dell’unità operativa di Educazione e promozione alla salute dell’Asp Ragusa, che ha sottolineato l’importanza degli screening e dell’informazione alla donne e la dott.ssa Nunziata Pace, ginecologa e responsabile del 2° Consultorio familiare di Ragusa che ha parlato del tumore al seno, della sua incidenza e della diagnosi precoce. “Una diagnosi precoce -afferma la Pace durante la sua relazione- permette di ridurre il tasso di mortalità del tumore al seno con trattamenti meno invasivi e con maggiori probabilità di essere efficace. Sarà importante la partecipazione di tutti per avere una sensibilizzazione capillare verso una battaglia che, se combattuta tutti insieme, può essere vinta”.

Grande partecipazione da parte di tante donne che hanno rivolto domande specifiche ai professionisti trovando risposte chiare ed efficaci. Il primo passo per analizzare un problema è parlarne!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it