L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Liberazione 80 anni dopo: Ragusa e la commemorazione del 25 aprile
18 Apr 2025 11:06
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, il prossimo venerdì 25 aprile si terrà a Ragusa la tradizionale cerimonia commemorativa. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Ragusa, si inserisce nel quadro delle celebrazioni ufficiali che avranno luogo contemporaneamente a Roma, presiedute dal Presidente della Repubblica.
Il programma prevede momenti solenni di raccoglimento e commemorazione, per onorare il sacrificio di quanti hanno lottato per la libertà e la democrazia. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma, agli studenti e ai cittadini che vorranno rendere omaggio ai valori fondanti della Repubblica Italiana.
La giornata del 25 aprile rappresenta una tappa fondamentale nella memoria collettiva del Paese e quest’anno assume un significato ancora più profondo, segnando otto decenni da quel momento storico che restituì all’Italia la dignità e la libertà.
Il programma
Il corteo si snoderà attraveso piazza Gramsci, viale Tenente Lena, via Roma, Corso Vittorio Veneto, via Mario Rapisardi, Corso Italia, Piazza San Giovanni.
Il corteso si formerà alle 10.00 in piazza Gramsci e poi successivamente si muoverà per deporre le corone presso La Stele dell’Unità d’Italia, lapide al Tenente Lena, Lapide ai Caduti, Lapide ai braccianti agricoli, Monumento ai Caduti in guerra.
All’arrivo del corteo sul sagrato della Cattedrale vi sarà l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai caduti in guerra da parte del Prefetto, del Sindaco e del comandante del presidio militare. Infine, la benedizione al monumento.
© Riproduzione riservata