L’ex sindaco Piccitto rifiuta la candidatura alle Europee e sul Movimento 5 Stelle dice: “Non si vede ancora la luce in fondo al tunnel”

L’ex sindaco Federico Piccitto, il primo esponente cinquestelle ad essere eletto in Sicilia per questo ruolo, adesso libero da cariche amministrative e politiche, dopo i cinque anni trascorsi al Comune di Ragusa, era stato indicato come possibile candidato del M5s per un posto a Bruxelles. L’ex primo cittadino, però, si è autosospeso dalla competizione.

Ecco perché: «Non ho presentato la candidatura online per le europee», ha detto Piccitto a Ragusah24. «Nel movimento non c’è stato alcun dibattito, e di conseguenza nessuna idea concreta, su come riformare l’Unione europea e sul ruolo dell’Italia in questo processo».

«I territori, i gruppi e gli amministratori locali sono stati progressivamente dimenticati e abbandonati», ha proseguito l’ex sindaco. «Non ci si può aprire alla società civile se nel movimento, molto spesso, non si riesce a trattenere le tante persone in gamba che sono una risorsa importante della quale si è fatto a meno con leggerezza. Non si possono seguire costantemente Salvini e la Lega su tematiche che non sono quelle del movimento. È un giocare al ribasso».

Pochi giorni fa, Stefano Martorana, assessore con Piccitto a Ragusa, ha lasciato il M5s accusandolo di aver «abbandonato i princìpi fondamentali che l’avevano ispirato». L’ex vicesindaco Massimo Iannucci ha pure lui lasciato il Movimento 5 Stelle per salire sul carro della Lega a Ragusa mentre l’ex presidente del Consiglio comunale, Antonio Tringali, è rimasto nel movimento e attualmente è consigliere comunale a Ragusa.

Piccitto non uscirà dal movimento. Anche lui, però, fatica a riconoscersi nel soggetto politico che oggi è a Palazzo Chigi. «È una situazione che mi pesa molto», ha aggiunto il grillino. «Anche negli ultimi mesi ho investito parecchio del mio tempo e delle mie energie per il movimento, ma la stanchezza comincia ad affiorare e non si vede ancora la luce in fondo al tunnel».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it