LETTERA DI MONS. STAGLIANO’ VESCOVO DI NOTO AI FEDELI

Carissimi,
San Corrado ci dice che l’amore di Dio è sempre una scoperta che meraviglia. Accade sempre in ogni istante. Eppure ci sono istanti particolari che fanno poi la differenza per tutta la vita. L’istante decisivo è la scoperta che Dio ti ama così come sei. Ti ama anche se tu non fossi per nulla amabile. Ecco come Corrado ce lo racconta, ancora:
 
“I sensi miei e il sentimento / l’intuizione, il cuore, la mente, / schierati a un comando solo / come travolti dalla luce della notte / ascendo in alto prendo il volo / dove tutto è invisibile / agli occhi della carne / mi allontano / vincendo ogni chiusura / quanto si cerca e non si trova/ in quell’istante pur si vede / perché il cuore illumina le assenze / e la forza della fede penetra / attraversa sinuosa ogni fessura.
 
Indegno scrutai me in me stesso / non ero per nulla amabile, / dentro nel fondo solo bassezza / nessun barlume di umanità / putrefazione d’intorno / esecrabile nauseabondo / puzzo di schifezza.
 
Fui folgorato in un istante / l’amore di Dio era là / impeto e abisso / con un moto devastante /“Dio ama me non amabile, / non gli ripugno nella mia lebbra” / mancante d’ogni amore/ travolto venni dall’Amor / “sempre l’amor che queta questo cielo” / Oh si, “amor che move il sole e le altre stelle” / per me in quell’istante / “saperse in nuovo amor l’amore etterno”.”.
 
E’ un’esperienza travolgente quella dell’amore di Dio. Poi… cambia la vita… cambia lo sguardo… cambia il sentimento…cambia tutto. E, sboccia il santo.
Vi abbraccio di cuore +don Tonino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it