È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ESTATE E’ ARRIVATA, ECCO UN SEGNALE CHE DOBBIAMO CONOSCERE
06 Lug 2011 17:27
Cosa rappresenta questa bandiera? “RALLENTARE E TRANSITARE AD UNA DISTANZA MINIMA DI METRI 100 DAL SEGNALE STESSO”. E’ iniziata l’estate e per il momento nessun subacqueo ha subito incidenti causati dalle eliche di imbarcazioni. La legge impone ai subacquei in immersione di segnalarsi con una boa dotata di bandiera rossa con striscia diagonale bianca, oppure, in alternativa, da una bandiera rossa con striscia diagonale bianca issata sul mezzo nautico d’appoggio ed il subacqueo deve operare nel raggio di 50 metri dalla boa di segnalazione o dal mezzo nautico su cui è issata detta bandiera, mentre le imbarcazioni devono transitare ad almeno 100 metri di distanza dai segnali.
Il subacqueo in apnea inoltre, a differenza di colui che si immerge con ARA, effettua ripetute discese e risalite e rimane per un tempo maggiore in superficie ed è ancor più esposto al pericolo di incidenti. Sfortunatamente ogni anno si devono registrare casi di subacquei travolti dalle eliche delle imbarcazioni da diporto, senza contare i casi di incidenti solo sfiorati.
© Riproduzione riservata