LENTINI E ROSOLINI (SR). SERVIZI PREVENTIVI A LARGO RAGGIO DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE:

 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, sono stati impegnati nel corso del fine settimana e di lunedì scorso, in un’ampia attività di controllo del territorio nelle località di Lentini (SR) e Rosolini (SR). La tipologia dei servizi effettuati, che rientra in una strategia di ancor più imponente azione preventiva messa in atto dal Comando Provinciale e che verrà riproposta con ancora maggiore frequenza su tutto il territorio della Provincia secondo le linee guida impartite dal Comandante Provinciale Colonnello Luigi Grasso, esprime la volontà dell’Arma di offrire ancor maggiore sicurezza alla cittadinanza non solo nel delicato periodo delle prossime festività natalizie ma anche nelle successive settimane in cui riprenderanno le scuole e le attività lavorative. Nel corso del servizio appena concluso in cui sono state impiegate, nei due comuni interessati, 38 pattuglie e quasi 80 Carabinieri, sono state denunciate 8 persone, elevate 45 contravvenzioni amministrative, controllati oltre 300 veicoli ed indentificate più di 350 persone.

 

In Particolare a Rosolini, nel corso del servizio è stato verificato il rispetto degli obblighi a cui sono attualmente sottoposti 11 soggetti, denunciati 5 soggetti alla Procura della Repubblica quali indagati per vari reati, segnalate 2 persone alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti ed elevate 23 sanzioni amministrative per infrazioni varie al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 5 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita: per loro, alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo. Inoltre 2 persone sono state sorprese alla guida di ciclomotori/motocicli senza indossare il casco: per ciascuno di loro scatta una sanzione pecuniaria da 80 a 323 euro, il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni nonché la decurtazione di 5 punti dalla patente; 8 persone sono state sorprese alla guida del proprio veicolo sprovviste di copertura assicurativa obbligatoria: per loro scatta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287 con relativo sequestro amministrativo del mezzo; 6 per omessa revisione del mezzo e 2 per mancato uso delle cinture di sicurezza.

Inoltre, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà per il reato di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere G. P. classe 1986 e G. G. classe 1982: entrambi gli uomini, gravati da precedenti di polizia, controllati mentre si aggiravano per le vie del paese, sono stati trovati entrambi in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello a serramanico.

Particolarmente incisiva anche l’attività di contrasto nel settore delle sostanze stupefacenti, con numerose ispezioni e perquisizioni eseguite al fine di contrastare il fenomeno.

In particolare, i Carabinieri della Stazione di Rosolini hanno deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio P. G. classe 1985 e C. M. classe 1984: i due giovani, sottoposti ad un ordinario controllo alla circolazione stradale, nonostante i documenti di guida e di circolazione in regola, hanno da subito assunto un atteggiamento particolarmente agitato ed insofferente verso i Carabinieri che, pertanto, hanno preceduto a perquisizione veicolate rinvenendo, occultato sotto il tappetino lato passeggero, un involucro in cellophane contenente circa 5 grammi di cocaina.

Del medesimo reato dovrà altresì rispondere M. G. classe 1987: l’uomo, nel corso di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 6 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, dal peso complessivo di circa 6 grammi, nonché di un bilancino elettronico di precisione, il tutto rinvenuto opportunamente occultato nella cantina della propria abitazione.

Sempre per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio i Carabinieri hanno segnalato 2 giovani alla Prefettura di Siracusa quali assuntori in quanto trovati entrambi in possesso di una modica quantità di marijuana.

 

Nel territorio del comune di Lentini, sono state controllate in maniera incisiva le aree urbane maggiormente critiche ed i luoghi di aggregazione e d’interesse della criminalità. Sulle principali arterie stradali sono stati attuati articolati posti di controllo nei punti nevralgici, al fine di verificare il rispetto delle norme del codice della strada da parte di automobilisti e motociclisti. In particolare nel fine settimana, si è proceduto al controllo di persone sottoposte a misure cautelari alternative alla detenzione, a misure di prevenzione personali di Pubblica Sicurezza (al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte agli stessi). Nel corso del servizio, è stata particolarmente incisiva l’attività di controllo alla circolazione stradale, durante la quale è stato denunciato un  giovane M.S. cl. 1984 trovato in possesso di un coltello a serramanico senza giustificato motivo, ed elevate 22 contravvenzioni al Codice della Strada, tra le quali 2 a soggetti trovati alla guida senza aver mai conseguito la patente e 3 poiché le autovetture erano prive di assicurazione. Inoltre, nel centro abitato, sono state controllate 35 persone sottoposte agli arresti domiciliari. Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, i Carabinieri hanno segnalato 1 giovane alla Prefettura di Siracusa quale assuntore in quanto trovato in possesso di una modica quantità di marijuana.

 

I Carabinieri continueranno ad organizzare per le prossime settimane analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.

SIRACUSA.   CHIUSA UNA CASA DI RIPOSO A SEGUITO DI UN CONTROLLO DEI CARABINIERI DEL NAS.

Nell’ambito dei controlli effettuati dai Carabinieri del NAS nella provincia di Siracusa, nei giorni scorsi i militari del Nucleo specializzato di Ragusa, unitamente ai colleghi della Stazione di Siracusa, nell’ambito del servizio “Estate Sicura”, hanno effettuato un controllo ad una casa di riposo per anziani del capoluogo a seguito del quale hanno riscontrato che la struttura operava senza aver mai ottenuto senza la licenza di pubblica sicurezza e senza mai aver presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività per la gestione della distribuzione dei pasti agli ospiti. Come naturale conseguenza delle violazioni riscontrate dall’Arma, che hanno portato anche alla contestazione di  contravvenzioni amministrative per un totale di circa € 4000,00, nella giornata di ieri, il direttore dell’ufficio attività produttive del comune di Siracusa ha disposto la sospensione dell’attività e quindi la chiusura del centro residenziale per anziani. Gli ospiti della Casa di riposo sono stati trasferiti presso altri idonei complessi assistenziali.

CANICATTINI BAGNI (SR): DEVE ESPIARE QUASI 8 MESI DI RECLUSIONE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Nel corso del tardo pomeriggio di ieri lunedì 12 dicembre, a Canicattini Bagni, i Carabinieri della locale Stazione, impiegati nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno rintracciato e tratto in arresto, in ottemperanza al provvedimento di revoca di decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo emesso dall’Uffizio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, Tinè Pasqualino, classe 1957. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia, deve scontare la pena detentiva di 7 mesi e 26 giorni di reclusione per aver violato gli obblighi inerenti la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui era sottoposto nel 2007, delitto per il quale nel settembre di quell’anno fu tratto in arresto in flagranza dai militari di Canicattini Bagni. Condotto in caserma, Tinè Pasqualino è stato tratto in arresto e, espletate le formalità di rito, associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it