LE VACCHE DI RAZZA MODICANA PRODUCONO IL “VERO LATTE”

La città di Ragusa sostiene la produzione delle eccellenze locali e ne dà continua prova. Infatti mercoledì 22 giugno alle 11 si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune, la presentazione del progetto “Il latte delle vacche di razza modicana”.

All’incontro promosso dal CoRFiLac di Ragusa, consorzio che si è battuto fortemente per la realizzazione del progetto, ha partecipato il Sindaco Nello Dipasquale. Si è trattato di una manifestazione di rinnovata fiducia tra il primo cittadino e i produttori del “vero latte”. Infatti il sindaco ha tenuto a precisare che: “Già oltre tredici anni fa da amministratore pubblico mi sono battuto perché si salvaguardassero e valorizzassero gli allevamenti della Razza Modicana e dell’asino ragusano, entrambe specie da considerare prezioso patrimonio degli allevamenti iblei”.

L’appoggio di Dipasquale in favore delle vacche di razza modicana si è quindi perpetrato per anni e promette di essere costante anche durante questo mandato. Il sindaco infatti ha ricordato: “Oggi il percorso che stiamo portando avanti assieme al CoRFiLac, al Cosilat, agli allevatori di Razza Modicana, è la dimostrazione che si continua a credere sulla necessità di portare avanti una rivoluzione culturale che serva a recuperare la tradizione e la qualità necessarie a garantire i sapori sani e genuini di un tempo”.

A credere fortemente in questa valorizzazione del latte locale anche il neo Assessore allo Sviluppo Economico Sonia Migliore. Infatti, seppure il Comune ha dovuto subire dei tagli da parte di Stato e Regione pari a 3 milioni di euro, non mancherà il sostegno finanziario in favore dell’agricoltura e dell’allevamento, punti forti dell’economia locale.

Il progetto portato avanti dal Consorzio e dall’Amministrazione Comunale ha consentito la sopravvivenza delle vacche di razza modicana. Questo significa ovviamente l’incremento di produttività per gli allevatori locali e la realizzazione di prodotti di certificazione sicura e garantita. Tuttavia il Prof. Giuseppe Licitra, Presidente del CoRFiLac, non ha esitato a rilanciare: “Non lasciateci soli in questo sforzo che stiamo facendo assieme agli amici allevatori ed al Cosilat; abbiamo bisogno del sostegno delle istituzioni per continuare a difendere un valore culturale e storico del nostro territorio”.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it