LE UOVA DI PASQUA AIL IN PROVINCIA DI RAGUSA

Apprezzamenti nei confronti degli operatori dell’ufficio turistico comunale sono stati  espressi da un turista di Bolzano con una e-mail inviata al Sindaco Federico Piccitto.               “Mi trovavo a Ragusa il 5 marzo scorso –  ha scritto il turista al primo cittadino –  con un’amica e ho avuto modo di apprezzare, la professionalità e l’accoglienza  del personale che lavora all’interno dell’ufficio turistico del comunale di Piazza San Giovanni. Sono rimasto positivamente sorpreso del modo con cui l’ufficio si è prodigato per darci tutte le informazioni sulla città. La disponibilità e professionalità  del vostro personale deve sicuramente essere presa a modello da tutti gli addetti al turismo e penso in particolar modo anche a chi si occupa di questo settore nella provincia di Bolzano in cui risiedo  Per questo motivo, quando ne avrò l’occasione, lo farà presente anche a loro”.

         IL COMUNE A FIANCO DEL COMITATO CITTADINO

       “CAVA SANTA DOMENICA” PER IL RECUPERO DELLA VALLATA                      

 

Il comitato cittadino “Cava Santa Domenica” organizza, per i prossimi 5 e 6 aprile, due giornate di pulizia straordinaria nella zona “verde” che dall’area sottostante al Ponte Vecchio conduce verso Largo San Paolo a Ragusa Ibla. L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, è realizzata in collaborazione con diverse associazioni di volontariato e mira a favorire la fruizione pubblica della vallata Santa Domenica L’Amministrazione comunale che  ha deciso di sostenere questa iniziativa  fornirà, attraverso il gruppo di Protezione Civile comunale, tutti i supporti materiali, come guanti, sacchetti ed attrezzature di vario genere, necessari allo svolgimento della relativa attività di pulizia.

“Esprimo la massima soddisfazione – afferma il sindaco Federico Piccitto – per un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel progetto complessivo di valorizzazione della Vallata Santa Domenica e di Cava Gonfalone che il Comune ha peraltro già avviato nelle scorse settimane. Il nostro obiettivo è quello di procedere, al più presto, alla sistemazione della segnaletica orizzontale, potenziando altresì le visite guidate all’interno dell’area, da parte dei cittadini. Le due giornate di pulizia straordinaria organizzate dal comitato cittadino “Cava Santa Domenica” sono, in questo senso, particolarmente utili, poiché coinvolgono l’intera collettività in un progetto di rivitalizzazione di quello che può essere considerato un “polmone verde” della nostra città”

PUNTO SPESA SOLIDALE AL SERVIZIO DI CITTADINI IN DIFFICOLTA’

Riscontri positivi si registrano, nei primi mesi di attività, in merito agli interventi a sostegno di cittadini in difficoltà messi in campo dal Comune riguardo all’organizzazione e al recupero di generi alimentari distribuiti attraverso il Punto Spesa Solidale. E’ questo un importante servizio attivato dall’Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con le associazioni di volontariato Adra, Mecca Melchita e Vocri. Le richieste di “pacchi alimentari”, secondo i dati forniti dagli uffici dell’assessorato comunale ai servizi sociali, sono, al momento, circa 500 in totale.

Soddisfazione per i risultati raggiunti viene espressa dall’Assessore ai servizi sociali, Flavio Brafa, che dichiara: “Il Comune, finora, ha promosso la raccolta di oltre 70 tonnellate di ortaggi, in virtù dell’importante collaborazione avviata con le aziende agricole iblee. I generi alimentari oltre che dalle diverse associazioni coinvolte, sono stati distribuiti alle persone bisognose anche attraverso la Caritas Diocesana, Casa Rosetta e dalle parrocchie Preziosissimo Sangue, Cappuccini e Maria Ausiliatrice. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione dei supermercati “Conad”,  “Le Masserie”, “Iperspar”,  “Le Dune”, del consorzio Corfilac ed una rete di panifici locali, sono stati preparati, nei primi tre mesi dell’anno, pasti per 670 persone, distribuiti all’interno dei locali dell’associazione Mecca Melchita. A questo si aggiunge la distribuzione complessiva, per 400 persone, di generi alimentari anche a domicilio, attraverso l’attività dell’associazione Adra e la disponibilità del supermercato “Conad Le Masserie”.

“Attraverso una specifica convenzione stipulata dal Comune con il Banco delle Opere di Carità, – aggiunge l’assessore Brafa – entro la prossima settimana, saranno distribuiti altri 200 pacchi di generi alimentari. I richiedenti saranno contattati, nei prossimi giorni, per concordare i tempi di consegna. La distribuzione, comunque, sarà effettuata periodicamente per tutte le persone in difficoltà che ne faranno richiesta”.

 Ancora più trend grazie ai quattro nuovi e brillanti colori, giallo, arancio, fucsia e verde, che le vestono le Uova di Pasqua AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, rinnovano il 4, 5 e 6 aprile su 4000 piazze d’Italia un appuntamento iniziato nel 1994. Versando il contributo minimo associativo di 12 euro si potrà sostenere la campagna “Diamo vita alla ricerca”, portandosi a casa uno squisito uovo di cioccolato per “rendere più buona la Pasqua”. Come di consueto, anche la sezione provinciale AIL di Ragusa parteciperà all’iniziativa con le sue volontarie, presenti sulle seguenti piazze della nostra provincia:

RAGUSA  – Piazza Libertà   e  Centro Commerciale “Le Masserie”

MARINA DI RAGUSA  – Piazza Duca degli Abruzzi

VITTORIA – Piazza del Popolo

MODICA  – Piazza Matteotti

GIARRATANA – Via XX settembre

SCICLI – Piazza Municipio

POZZALLO – Piazza Municipio

ISPICA – Piazza Mazzini

COMISO – Via degli Eucalipti (c/o chiesa  S. Antonio)

SANTA CROCE CAMERINA – Piazza V. Emanuele

MONTEROSSO ALMO  Piazza Municipio

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it